Categorie: Speednews

Artisti sull’attenti: aperte le iscrizioni per il Celeste Prize 2015

di - 9 Aprile 2015
Siete artisti, fotografi o creativi in generale? Allora vi interesserà sapere che sono aperte le iscrizioni per la settimana edizione del Celeste Prize. Possono partecipare alle selezione tutti coloro che, senza limiti di età, esperienza e nazionalità, abbiano un’opera o un progetto artistico da proporre.
Il premio quest’anno è curato da Koyo Kouoh, fondatrice del Raw Material Company, centro per l’arte in Dakar, e consulente curatoriale per Documenta 12 e 13. Al suo fianco una commissione internazionale sceglierà i 43 finalisti che concorreranno per aggiudicarsi uno dei cinque premi in palio, per altrettante categorie: Premio Progetto, Premio Pittura & Disegno, Premio Fotografia & Grafica Digitale, Premio Video & Animazione e Premio Installazione, Scultura & Performance. I vincitori si vedranno assegnare una somma in denaro di 4mila euro, ma anche per gli altri potrebbero esserci importanti occasioni. I partecipanti infatti, grazie a videointerviste ed articoli, potranno usufruire di una vetrina che li metterà in contatto con numerose gallerie e curatori.
Chi saranno i giudici della selezione? Jörg Bader, direttore del Centre de la Photographie di Ginevra; Eva Barois De Caevel, curatrice indipendente a Parigi; Lucrezia Crippitelli, curatrice indipendente a Bruxelles; Miguel Lopez, curatore indipendente a Vienna e Lima; Nicola Müllerschön, direttore e fondatore KfW Stiftung di Francoforte; Aida Muluneh, fondatore Addis Foto Fest di Addis Abeba; Tobias Ostrander, chief-curator Pérez Art Museum di Miami; Rasha Salti, curatore Toronto International Film Festival; Gloria Sensi, curatrice indipendente a Parigi; Gaia Tedone, curatrice indipendente a Londra; David Teh, direttore Future Perfect di Singapore. Per candidarvi avete tempo fino al 30 giugno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13