Categorie: Speednews

ArtO’, sarà il Credito Valtellinese il main sponsor 2009 della fiera dell’Eur

di - 18 Gennaio 2009

Nel processo di profonda revisione subito dopo una prima, contrastata, edizione, ArtO’ – la fiera d’arte romana dell’Eur, lo scorso anno denominata Arte Contemporanea Moderna Roma – compie un nuovo passo decisivo, annunciando il main sponsor per l’edizione 2009. Si tratta del gruppo bancario del Credito Valtellinese, che ha deciso di sostenere la fiera romana dando continuità al suo impegno nell’arte contemporanea, testimoniato dalle attività espositive delle sue gallerie di Milano, Sondrio e Acireale. La Fondazione della Credito Valtellinese realizzerà inoltre un importante programma di acquisizioni in fiera, dando così un altro segnale significativo della sua partecipazione alle attività di ArtO’. Fra le novità annunciate, anche premi per giovani artisti under 35, uno italiano e uno straniero. Il primo è patrocinato dal media partner Music Box, che produrrà e manderà in onda nel 2009 un programma del giovane artista italiano che verrà dichiarato vincitore dall’apposita commissione istituita. Il secondo è patrocinato dall’altro partner, l’editore Edicit di Foligno, che appunto pubblicherà il catalogo di ArtO’. Si tratta di una residenza di un giovane artista straniero a Roma nel 2009. Ancora da definire il programma degli eventi collaterali, che comunque conprenderanno una serie di talk e di incontri dedicati a tre argomenti: l’attività dei musei d’arte contemporanea in Europa, i centri no profit, il collezionismo e le fondazioni in Italia.






Dal 3 al 5 aprile 2009
Palazzo dei Congressi
Piazza John Kennedy 1 – Roma Eur
Info:
info@art-o.org
Web: www.art-o.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30