Categorie: Speednews

“Artour-o” torna a Firenze. Anticipazioni di una ricca 13esima edizione lunga una settimana, con la partecipazione di oltre novanta artisti

di - 15 Febbraio 2017
Torna a Firenze la 13esima edizione (e la venticinquestima nel mondo) di ARTOUR-O il MUST, l’appuntamento internazionale d’arte, design, incontri, conferenze e performance dedicato alla promozione dell’arte contemporanea. Madrina d’eccezione sarà l’Onorevole Monica Baldi, membro del CDA Former Members del Parlamento Europeo, Presidente Pinocchioworld e Presidente dell’associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.
Per questa edizione l’evento, che si articolerà in diversi luoghi della città, ha aumentato le sue sedi espositive: alle presenze degli scorsi anni come l’Accademia delle Arti del Disegno, l’Officina Profumo Farmaceutica di S.M. Novella e Villa Le Rondini,  si aggiungono il Cenacolo del Ghirlandaio, il Chiostro a Borgo Ognissanti, l’Ippodromo del Visarno e ASP Firenze Montedomini, che sta per compiere 600 anni, l’Accademia d’Arte di Via Pandolfini, la Farmacia San Giorgio  e LUMEN a San Niccolò.
Questi gli spazi che ospiteranno le diverse mostre ideate dai project leaders partecipanti, che presenteranno il proprio progetto con i lavori di arte e design degli artisti da loro sostenuti. Un altro aspetto fondamentale di ARTOUR – O è infatti l’attenzione alla committenza, che sottolinea il rapporto tra arte, istituzioni e imprese, e si concretizzata attraverso il MISA – Museo Internazionale In progress di Scultura per le Aziende, che espone le opere di artisti contemporanei di livello internazionale selezionate dagli imprenditori.
ARTOUR – O sarà a Firenze dal 14 al 20 marzo 2017, con più di 90 artisti e un programma ricchissimo che potete vedere qui.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28