Categorie: Speednews

Artverona/1. Iniziano i talk. Collezionare? Una passione di vita e il sogno di una nazione

di - 12 Ottobre 2018
Artisti, mecenati, collezionisti. È un rapporto di interdipendenza, senza l’uno non potrebbe esistere l’altro, ognuno con i propri condizionamenti, le proprie influenze, le proprie idee di rappresentazione. A queste figure, alle conformazioni assunte nel loro rapporto in diversi contesti storici, geografici e culturali, è dedicato il programma di ArtVeronaTalk del 2018. Per il calendario completo, potete dare un’occhiata qui.
Tra gli appuntamenti di oggi, alle 16.30, segnaliamo “Collezionare: una passione di vita / Focus Lituania Contemporanea”, durante il quale il tema del collezionismo sarà interpretato come una appassionata ricerca di senso che coinvolge intere famiglie e caratterizza, come fosse codice genetico, la storia di più generazioni. L’argomento sarà ampliato grazie al focus sulla Lituania, un Paese oggi all’avanguardia e tra i più attivi nella ricerca artistica contemporanea ma al quale, per molti decenni, è stato negato il concetto stesso di collezione. Ne parleranno Elena Forin, curatore indipendente e LaRete Art Projects, Collezione Forin, Ubaldo Ubaldi, collezionista, Antonio e Annamaria Maccaferri, collezionisti, Julija Reklaité, addetta culturale dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Vilius Kavaliauskas, collezionista e chairman della Lewben Art Foundation, Francesca Ferrarini, curatrice della Lewben Art Foundation, moderati da Paola Tognon, critica e storica dell’arte.
Ecco una interessante anticipazione:
Paola Tognon: «Collezionare arte è per te una passione di vita?»
Annamaria Maccaferri: «Collezionare arte è assolutamente una passione di vita e ringrazio di averla. Indubbiamente oggi se dovessi pensare, siccome si parla moltissimo di cucina e gli chef sono diventate le star oggi, se dovessi paragonare quello che è l’arte sulla mia tavola, l’arte è sicuramente il pasto principale, quindi ciò che ci nutre, ci fa stare bene e ci dà vita».

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23