Categorie: Speednews

Artverona/1. Iniziano i talk. Collezionare? Una passione di vita e il sogno di una nazione

di - 12 Ottobre 2018
Artisti, mecenati, collezionisti. È un rapporto di interdipendenza, senza l’uno non potrebbe esistere l’altro, ognuno con i propri condizionamenti, le proprie influenze, le proprie idee di rappresentazione. A queste figure, alle conformazioni assunte nel loro rapporto in diversi contesti storici, geografici e culturali, è dedicato il programma di ArtVeronaTalk del 2018. Per il calendario completo, potete dare un’occhiata qui.
Tra gli appuntamenti di oggi, alle 16.30, segnaliamo “Collezionare: una passione di vita / Focus Lituania Contemporanea”, durante il quale il tema del collezionismo sarà interpretato come una appassionata ricerca di senso che coinvolge intere famiglie e caratterizza, come fosse codice genetico, la storia di più generazioni. L’argomento sarà ampliato grazie al focus sulla Lituania, un Paese oggi all’avanguardia e tra i più attivi nella ricerca artistica contemporanea ma al quale, per molti decenni, è stato negato il concetto stesso di collezione. Ne parleranno Elena Forin, curatore indipendente e LaRete Art Projects, Collezione Forin, Ubaldo Ubaldi, collezionista, Antonio e Annamaria Maccaferri, collezionisti, Julija Reklaité, addetta culturale dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Vilius Kavaliauskas, collezionista e chairman della Lewben Art Foundation, Francesca Ferrarini, curatrice della Lewben Art Foundation, moderati da Paola Tognon, critica e storica dell’arte.
Ecco una interessante anticipazione:
Paola Tognon: «Collezionare arte è per te una passione di vita?»
Annamaria Maccaferri: «Collezionare arte è assolutamente una passione di vita e ringrazio di averla. Indubbiamente oggi se dovessi pensare, siccome si parla moltissimo di cucina e gli chef sono diventate le star oggi, se dovessi paragonare quello che è l’arte sulla mia tavola, l’arte è sicuramente il pasto principale, quindi ciò che ci nutre, ci fa stare bene e ci dà vita».

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05