Categorie: Speednews

Artverona/1. Iniziano i talk. Collezionare? Una passione di vita e il sogno di una nazione

di - 12 Ottobre 2018
Artisti, mecenati, collezionisti. È un rapporto di interdipendenza, senza l’uno non potrebbe esistere l’altro, ognuno con i propri condizionamenti, le proprie influenze, le proprie idee di rappresentazione. A queste figure, alle conformazioni assunte nel loro rapporto in diversi contesti storici, geografici e culturali, è dedicato il programma di ArtVeronaTalk del 2018. Per il calendario completo, potete dare un’occhiata qui.
Tra gli appuntamenti di oggi, alle 16.30, segnaliamo “Collezionare: una passione di vita / Focus Lituania Contemporanea”, durante il quale il tema del collezionismo sarà interpretato come una appassionata ricerca di senso che coinvolge intere famiglie e caratterizza, come fosse codice genetico, la storia di più generazioni. L’argomento sarà ampliato grazie al focus sulla Lituania, un Paese oggi all’avanguardia e tra i più attivi nella ricerca artistica contemporanea ma al quale, per molti decenni, è stato negato il concetto stesso di collezione. Ne parleranno Elena Forin, curatore indipendente e LaRete Art Projects, Collezione Forin, Ubaldo Ubaldi, collezionista, Antonio e Annamaria Maccaferri, collezionisti, Julija Reklaité, addetta culturale dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Vilius Kavaliauskas, collezionista e chairman della Lewben Art Foundation, Francesca Ferrarini, curatrice della Lewben Art Foundation, moderati da Paola Tognon, critica e storica dell’arte.
Ecco una interessante anticipazione:
Paola Tognon: «Collezionare arte è per te una passione di vita?»
Annamaria Maccaferri: «Collezionare arte è assolutamente una passione di vita e ringrazio di averla. Indubbiamente oggi se dovessi pensare, siccome si parla moltissimo di cucina e gli chef sono diventate le star oggi, se dovessi paragonare quello che è l’arte sulla mia tavola, l’arte è sicuramente il pasto principale, quindi ciò che ci nutre, ci fa stare bene e ci dà vita».

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21