Categorie: Speednews

ArtVerona/2. Primo giorno in una fiera che cresce. E che ci fa pensare “largo ai giovani”

di - 13 Ottobre 2018
Se dovremo aspettare lunedì per le conferme ufficiali – ovvero i numeri degli ingressi di pubblico, le opinioni sulle vendite, l’ufficializzazione di tutti i premi – quello che si prospetta di questa 14ma fiera di Verona, inaugurata ieri pomeriggio, è un’ottima performance per il 2018. La qualità dei lavori esposti, sia nel padiglione 12 (contemporaneo) che 11 (moderno) è nettamente migliorata rispetto alle precedenti edizioni e, stando alle voci di corridoio, che non fanno registrare lamentele, i galleristi sono stati felici delle posizioni assegnate. Se aggiungiamo poi un programma vip che ospita 500 coppie di collezionisti, a cui quest’anno i talk sono interamente dedicati, Verona non solo appare come una fiera in ascesa, con un aumento da 135 a 150 gallerie dal 2017 al 2018, e che punta sullo “stile italiano” ma anche come una manifestazione curata non solo sul piano artistico.
E questo, senza ombra di dubbio, fa di Verona un luogo dove – al di là di affari o meno – è piacevole stare. Volete sapere qualcosa sugli stand? Noi consigliamo caldamente l’area scouting e quella degli indipendenti, così come quella della raw zone. Insomma, ci schieriamo con i giovani galleristi e con i giovani artisti: The Gallery Apart, Clima, Ex Elettrofonica, Renata Fabbri, Riccardo Crespi, MLZ Art Dep, Rita Urso, Villa Contemporanea, Sara Zanin e poi Traffic Gallery, Gilda Lavia, ViaSaterna alle pareti “raw” sono solo alcune delle partecipanti sulle quali vi consigliamo di puntare gli occhi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42