Categorie: Speednews

ArtVerona/3. Talk. L’impegno dell’arte o l’arte come impegno. Rispondono Oliviero Falconi e Francesco Taurisano

di - 13 Ottobre 2018
Dopo il collezionismo come “passione di vita”, il secondo appuntamento ad ArtVerona con le voci dei “collectors” è identificato nel titolo “L’impegno dell’arte”.

Un impegno dell’arte, e nell’arte, che però è votato alla condivisione del rischio di imprese “impossibili”, nel sostegno e nella partecipazione (e nell’immaginazione), di pratiche e progetti artistici che si contrappongono e sfuggono al regime del consumo.

A dialogare, oggi, con Paola Tognon, Andrea Boghi, collezionista bresciano, Oliviero Falconi, collezionista di Bergamo, l’avvocato (e collezionista) Maria Grazia Longoni da Milano, con Francesco Taurisano, dell’omonima collezione napoletana.

Ma cos’è l’impegno dell’arte? Risponde Oliviero Falconi:

Oliviero Falconi: L’impegno dell’arte per me significa indagare come gli artisti interpretano le modifiche sociali e relazionali all’interno del contesto nel quale viviamo. Un contesto, cosi come viene definito già da qualcuno prima di Bauman, che porta con sè cambiamenti molto veloci. Poter intercettare la sensibilità di alcuni artisti nel rappresentare questi cambiamenti e’ una cosa che stimola molto e rappresenta per me il gesto del collezionare.

L’impegno dell’arte o l’arte come impegno? Risponde Francesco Taurisano

«Entrambe. Sicuramente l’impegno dell’arte, coerente con quella che è la direzione della mia collezione: artisti che indagano la condizione umana. L’arte però diventa anche impegno. Lo dimostrano queste ultime tre settimane nelle quali abbiamo viaggiato per l’arte tra Londra, a Istanbul (per una possibile collaborazione con la sua Biennale), Vienna, Roma e adesso qui a Verona».

Nelle foto: Francesco Taurisano e Théo Mario Coppola

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30