Categorie: Speednews

Artverona/6. Talk. Il collezionismo tra pubblico e privato. Lo spunto di Diego Bergamaschi

di - 14 Ottobre 2018
Gli incontri per il ciclo di ArtVeronaTalk si chiudono con una domanda cruciale. Collezionare: pratica intima o missione pubblica? Diverse sfumature di una inspiegabile esigenza che, oltra a coinvolgere la sfera personale, inevitabilmente si apre all’ambito della responsabilità collettiva e della partecipazione, per la stessa natura comunicativa, linguistica dell’oggetto in questione: l’opera d’arte. Ne parleranno, alle 16.30, i collezionisti Diego Bergamaschi, Vittorio Gaddi e Giuseppe Iannaccone, con Rischa Paterlini, curatrice della Collezione Iannaccone, e Massimo Melotti, sociologo e critico d’arte, moderati da Paola Tognon, critica e storica dell’arte. Ecco alcuni spunti sul tema del talk.
Pala Tognon: Per te collezionare e’ una pratica intima o una missione pubblica?
Diego Bergamaschi: «Collezionare è assolutamente un atto intimo, ma nel momento in cui la collezione inizia a costruirsi, nasce l’esigenza di renderla pubblica. Quindi va vista come pratica intima che diventa pubblica nel rappresentare ciò che si è fatto».
PT: Qual è la cosa che ti interessa di più del collezionare arte?
DB: «Condividere con l’artista i progetti che stanno dietro ogni singola opera, quindi condividerne sin dall’inizio la genesi e i motivi che hanno portato alla costruzione di quell’opera, di quel tema, di quel materiale. Condividere con l’artista, non partecipando ma conoscendo tutti gli elementi sin dall’inizio, è la cosa che mi stimola, che mi interessa e che mi gratifica maggiormente».
PT: Il ruolo della galleria?
DB: «La galleria ha il ruolo di produzione economica e di promozione culturale, sociale e museale nei confronti dei propri artisti. Il collezionista è il terminale ultimo di questo ciclo culturale ed economico».
In home: Giuseppe Iannaccone
In alto: Diego Bergamaschi

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20