Categorie: Speednews

ArtVerona e Banca Aletti. Va a un artista cinese il Premio “Aletti ArtVerona 2007”

di - 18 Ottobre 2007

Assegnato, con l’apertura della terza edizione della Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea di Verona, il Premio Aletti ArtVerona 2007 promosso da Banca Aletti, Gruppo Banco Popolare. Si aggiudica il primo posto, con la fotografia WZ – 01, l’artista cinese Wang Zi, rappresentato in fiera dalla Galleria dell’Arco di Palermo. L’opera fa parte del recente ciclo dedicato ai muri degli “Hutong”, i tipici vicoli stretti e lunghi della vecchia Pechino, ormai quasi interamente distrutta e ricostruita. Grazie a una particolare ricostruzione digitale di frammenti fotografici, l’opera restituisce con un forte impatto estetico il fascino di una tradizione millenaria quale quella dell’Impero cinese, attualizzata attraverso i segni e le istanze di una contemporaneità in mutazione. Wang Zi, giovane ma lanciatissimo artista residente a Pechino, tra le varie esperienze internazionali ha già all’attivo una partecipazione all’ultima Documenta, nella sezione eventi a latere. Il Premio è finalizzato all’acquisizione dell’opera vincitrice da parte di Banca Aletti nonché alla promozione del giovane artista e della galleria che lo ha rappresentato in Fiera. Arrivate seconde, ex aequo, l’opera St. Petersburg 2006, di Claudio Gobbi (rappresentato dalla Jarach Gallery di Venezia) e KWH di Laura Pugno (Galleria Alberto Peola, Torino). Al terzo posto ancora un artista di Jarach, Primoz Bizjak con Quevedo. In giuria, presieduta dal critico e giornalista Gabi Scardi, c’erano Maurizio Faroni, amministratore delegato di Banca Aletti; Alberto Bauli, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Verona; Paolo Campiglio, ricercatore di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Pavia; Letizia Ragaglia, curatrice capo del di Bolzano; Denis Curti, direttore dello Spazio Forma e di Contrasto; Ottonella Mocellin, artista. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13