Categorie: Speednews

Ascoltando le voci di Riccardo Benassi, tra i suoni quotidiani di CityLife Milano

di - 7 Aprile 2019
Altre e diverse note si aggirano, tra le hit musicali del momento e i consigli per gli acquisti. Sono quelle di Poeticizzare il deserto invece di sapere dove termina, intervento sonoro temporaneo, composto da Riccardo Benassi specificatamente per gli spazi dello Shopping District disegnati da Zaha Hadid a CityLife. La colonna sonora, presentata da Artline Milano in occasione della Milano Art Week e del Miart 2019, è stata pensata per mimetizzarsi all’interno della programmazione musicale quotidiana, alternandosi quindi alla radio, e sarà diffusa allo scoccare di ogni ora per la durata di dieci giorni.
La traccia audio segue il ritmo di una lunga tradizione novecentesca, che parte dalla musica d’arredamento di Erik Satie e da quella per ascensori di Muzak, per arrivare alla musica per aeroporti di Brian Eno e alla Vaporwave, rimandando così agli influssi inconsci che la musica può avere sull’essere umano che attraversa uno spazio costruito. Realizzando l’audio esclusivamente con la propria voce modificata e mirando alla ripetizione come forma di evasione, Benassi sottolinea il processo con cui il biocapitalismo, la tecnologia e l’architettura contemporanea inseguono, rileggono e trasformano le forme organiche della vita degli esseri umani.
L’intervento sarà trasmesso negli ambienti di CityLife Shopping District da mercoledì, 3 aprile, a domenica, 14 aprile, e sarà presentato domenica, 7 aprile, durante la visita guidata di ArtLine, a cura del team e alla presenza dell’artista. La visita guidata sarà alle 12, punto di incontro ingresso MiCo (Metro Lilla, fermata Portello). Il progetto di ArtLine Milano sarà accompagnato da un public programme con appuntamenti, incontri, conferenze e workshop aperti al pubblico.
Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00