Categorie: Speednews

Aspettando Artissima/ Incontrare gli artisti. Al Castello del Valentino, con Fondazione Spinola Banna, arriva Albero Garutti

di - 1 Novembre 2014
La sua cattedra a Brera, è proprio il caso di dirlo, ha fatto scuola. Non è un caso che un paio di stagioni espositive fa il PAC di Milano, quasi in concomitanza con la Galleria d’Arte Moderna della città abbia dedicato a lui una retrospettiva e ai suoi allievi, piccoli o più affermati, una collettiva. Parliamo di Alberto Garutti, uno dei più importanti artisti italiani che, il prossimo 4 novembre, sarà in dialogo con l’architetto e designer Claudio Germak, in una collaborazione tra Fondazione Spinola Banna e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
Il tema? L’artista come primo spettatore, anche se la conversazione riguarderà il rapporto tra le due discipline, con l’architettura che è sempre stata storicamente il contenitore dell’arte visiva, legame che le nuove tecnologie hanno ancor più evidenziato. Il confronto tra i due studiosi sarà preceduto da un intervento di Marco Boglione, fondatore e presidente del Gruppo BasicNet, dal titolo Business @lla velocità del pensiero.
Innegabile, in tutti i casi, che Garutti abbia sempre messo al centro del suo percorso l’architettura come legame imprescindibile con il reale, creando con gli spazi urbani una tensione continua e vivificante tra arte e quotidianità. E non è un caso, forse, che lo stesso artista viene da studi d’architettura. Un buon modo per iniziare l’art week torinese, prima della full immersion tra stand e mostre.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47