Categorie: Speednews

Aspettando il Salvator Mundi, il Louvre di Abu Dhabi ha acquistato il Cristo di Rembrandt

di - 13 Febbraio 2019
Mentre siamo ancora in attesa di capire quando sarà esposto il Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci – magari nel corso del 2019, per celebrare degnamente il cinquecentenario della sua morte? – il Louvre di Abu Dhabi annuncia un’altra acquisizione in grande stile. Si tratta di Head of a young man, with clasped hands: Study of the figure of Christ, opera realizzata da Rembrandt van Rijn tra il 1648 e il 1656, battuta all’asta il 5 dicembre a Londra, da Sotheby’s, per 9.480.800 milioni di sterline, oltre la sua stima pre-asta, giudicata tra i 6 i gli 8 milioni.
Il piccolo olio, di 25×20 cm, si aggiunge alle precedenti 11 nuove acquisizioni effettuate dal museo degli Emirati Arabi per la sua collezione permanente e sarà esposto in occasione di “Rembrandt, Vermeer & the Dutch Golden Age: Masterpieces from The Leiden Collection and the Musée du Louvre”, mostra in apertura il 14 febbraio, dedicata al Secolo d’Oro olandese, in occasione dei 350 anni dalla morte del maestro fiammingo, scomparso ad Amsterdam, il 4 ottobre 1669.
«Rembrandt è stato uno dei più grandi narratori della storia dell’arte, con una eccezionale abilità nel cogliere lo spirito umano nei suoi lavori. Con questa acquisizione, la prima opera di Rembrandt a essere esposta in una collezione pubblica in Medioriente, i nostri visitatori potranno provare con i loro occhi la potenza di questa oepra, che si unirà alle 650 altre opere d’arte del museo, provenienti da diverse culture del mondo, per celebrare la creatività universale dell’umanità», ha dichiarato Manuel Rabaté, direttore del Louvre di Abu Dhabi, all’agenzia Emirates247.
Prima di approdare nel Golfo, il quadro è apparso in mostre al Philadelphia Museum of Art, al Detroit Institute of Art e alla Rembrandt House Museum di Amsterdam, oltre che al Louvre di Parigi. L’opera riflette le nuove prospettive culturali e sociali emerse durante l’Età dell’Oro, periodo che corrisponde grossomodo al XVII secolo, durante il quale il commercio, le scienze e le arti olandesi conobbero una intensa fioritura. In questo studio, usato anche per altre opere dello stesso periodo, come la Cena in Emmaus conservata al Louvre parigino, Rembrandt scelse di rappresentare un uomo semplice, raccolto in preghiera, piuttosto che un re o dio, esprimendo un forte senso di umiltà ed empatia.
E dopo Rembrandt, quale sarà il prossimo colpo? C’è da scommettere che sarà in grande stile. «Sosteniamo ogni nuovo arricchimento alla collezione del Louvre Abu Dhabi con grande rigore e cura», ha confermato Souraya Noujaim, direttore scientifico e curatore delle collezioni del Louvre Abu Dhabi.

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30