Categorie: Speednews

Aspettando la Biennale/2. Sei un architetto? Dimostralo con il tatuaggio di Lukas Feireiss

di - 17 Maggio 2018
Si avvia alla conclusione una giornata impegnativa, in lungo e in largo per Venezia, cercando di non perdere nemmeno un appuntamento della Biennale d’Architettura. È ormai notte e ti addormenti stanco ma contento. Poi la mattina ti svegli e ti ritrovi con un uomo vitruviano a grandezza naturale tatuato sulla schiena. Forse adesso non lo ricordi ma è evidente che sei passato anche dalle postazioni temporanee di tatuatori disseminate per la città da Lukas Feireiss, curatore tedesco che dell’urban culture potrebbe scrivere intere voci enciclopediche. Non si tratta ovviamente di tribali senza capo né coda o di ideogrammi filosofici ma di disegni appositamente concepiti per chi pratica, professa e ricerca l’architettura. In fondo lo diceva anche Gottfried Semper, già dal XVIII Secolo, che l’architettura è come una sorta di terza pelle. Come a dire, ciò che proviamo sul corpo poi lo trasformiamo in una struttura a tre piani. Oppure il contrario?
Vasto il campionario di disegni, pensati in uno stile naif insieme al tatuatore spagnolo Javier Rodriguez, che si potranno sfoggiare sui bicipiti, per fare bella figura nei cantieri degli archistar. Oltre al ritratto di leonardesca memoria, ci sono le scritte Another brick in the wall e All you need is dynamyte, il mitico nasone di Kilroy was here, comparso su tutti i muri del mondo, le storiche tag di Taki 183 e Samo e tanti altri ancora.

Articoli recenti

  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Arte contemporanea

Tra Venezia e Mestre nasce un nuovo spazio per il contemporaneo

Si apre per la prima volta al pubblico, con una mostra di giovani artisti, la Casermetta Est di Forte Marghera:…

13 Dicembre 2025 16:26
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00