Categorie: Speednews

Aspettando la Biennale/4. Vinci/Galesi fa crescere i fiori della Repubblica delle Meraviglie

di - 21 Maggio 2018
Sembra impossibile ma, da isola a isola, qualche volta succede l’imprevedibile: 100mila fiori sono sbarcati a Venezia dalla Sicilia. Prima un enorme tir, poi le barche, quindi i carrelli e, finalmente, i fiori hanno raggiunto le aule di Ca’ Foscari. Pronti per essere lavorati dal duo Vinci/Galesi che, per il nuovo progetto La Repubblica delle Meraviglie – a cura di Diego Mantoan e Paola Tognon, in collaborazione con ArtVerona e con il supporto della galleria aA29 Project Room – coordina un team di oltre 30 persone tra studenti, docenti, musicisti e amici che hanno condiviso non solo i contenuti della performance ma anche le sue trasformazioni secondo interpretazioni di senso e di attualità che ne compongono la dimensione ideale. La musica esce dai cellulari amplificati, il sole batte alle finestre, l’acqua viene cambiata mentre i fiori vengono man mano tagliati e deposti sui simboli che martedì, 22 maggio, alle ore 18, dal Cortile di Ca Foscari, sfileranno tra i Palazzi dell’Università. Un progetto, un’azione, una performance site specific che vuole sollecitare sguardi e riflessioni sulle contraddizioni che appartengono alle geografie contemporanee. Sono, infatti, i fiori, metafora empatica della bellezza e della caducità, dell’energia e della fragilità, che raccontano l’avvio de La Repubblica delle Meraviglie immaginata da chi, senza annullare la complessità del presente, propone forme di cambiamento consapevole. E se tutto questo è stato ed è possibile, nonostante la fatica, una Venezia affollata, i permessi, il sole e la pioggia, domani saranno le idee a sfilare. Poetiche e pratiche messe in gioco da una performance che racconta la voglia di stupire.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44