Categorie: Speednews

Assalto instagram alla Fondazione Prada, nella prima versione italiana degli #empty museum. Ecco com’è andata

di - 23 Febbraio 2017
Dopo #emptyFrieze, #emptyLouvre, #EmptyGuggenheim, #emptylacma,  #emptytretyakov, #EmptyBolshoi, #EmptyTretyakov e #emptytate, ecco #emptyfondazioneprada.
Parliamo per hashtag di instragram, sì, perché stamane – dalle 8.30 fino all’orario di apertura – la grande fondazione milanese è stato il primo “teatro” italiano di questa manifestazione che coinvolge una serie di instagrammer (scelti in base alla loro produzione di immagini) che documenti i luoghi espositivi o della cultura assolutamente vuoti, empty, dal pubblico.
E così appuntamento all’alba – o quasi – e noi c’eravamo, per seguire a nostra volta le personalità più seguite, ma non per forza, del più affascinante dei social network.
Se incuriosisce questo mondo, ecco i loro nomi, e relativo account: Ana Barros @anasbarros, Ann Davies @twtsi, Francesco Innocenti @framboisejam, Michela Meni @michela_grazia_it, Olivier Morisse @oliviermorisse, Elena Ortega @misswinter, Gio Pastori @giopastori, Joe Pickard @josephowen, Henry Shonibare @tobishinobi, Andrea Tamburrini @anddicted, alcuni per la prima volta a Milano, si sono potuti districare tra ‘Serial Classic’, ‘An Introduction’, ‘In Part” e “Trittico”, il progetto cinematografico dedicato a Roman Polanski e le installazioni permanenti di Thomas Demand e Robert Gober.
Il tutto senza vincoli, in un format concepito come una libera interpretazione per immagini dell’architettura e delle attività in corso in una delle fondazioni più belle d’Europa. E ovviamente, anche sul nostro profilo Instagram vi abbiamo ripostato gli scatti migliori, come quelli che vi proponiamo qui sotto, anche se la pagina #emptyfondazioneprada è tutt’ora in aggiornamento. Buona visione!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30