La Galleria d’arte contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi ha riaperto lo scorso 21 agosto una delle sue principali sale di esposizione in una veste completamente rinnovata secondo moderni criteri museografici.
A due anni dal progetto di riallestimento delle quattro sale principali, presentato in occasione del 60° del Corso di Studi Cristiani, si è potuta realizzare l’installazione degli impianti illuminotecnici ed espositivi per tutti gli spazi e completare la prima sala. Nell’ordine di una divisione tipologica dei materiali e degli spazi questa sala è stata destinata alla pittura e scultura e contiene opere che possono essere definite storiche per la collezione.
Gli artisti in collezione? Da de Chirico a Carrà e poi Franco Gentilini, Fausto Pirandello, Venanzo Crocetti, William Congdon e molti altri.
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…