Quattro intense giornate, in diverse location storiche con numerose mostre, ciascuna delle quali affronta un suggestivo tema del design grafico. Prende il via in Umbria Attraversamenti, il primo Festival Nazionale itinerante dedicato al mondo della Grafica e a tutti i suoi professionisti, manifestazione promossa dal Ministero della Grafica e patrocinata dalle associazioni di categoria come Adi, Aiap, Adci, Sdi, Triennale di Milano e Turn. Epicentro del festival i comuni di Trevi, Narni, Città di Castello, Foligno, Montefalco, Spoleto, con una serie di eventi, incontri, conversazioni e mostre dedicate al tema della Grafica e ai suoi professionisti che trasformano semplici parole in efficaci campagne di comunicazione, mostrando la diffusione e il peso della grafica nella vita quotidiana di tutti noi. Da Storie di Grafica – casi studio di progetti grafici, dal problema alla soluzione, raccontati per immagini e suddivisi per tipologia, tipografia, grafica editoriale (libri, giornali, riviste), grafica in movimento (tv, cinema, web), grafica e spazio (dall’allestimento alla città), autoespressioni (grafica senza committenza) – a Understanding Italy. L’Italia vista dai designer, Italic 1.1 – selezione di lavori di una trentina di type designer italiani -, GraphicMob – opera collettiva d’arte grafica partecipata, generata via internet grazie al contributo di 2mila persone.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…