Categorie: Speednews

Attraversando Roma. Gli Studenti di Fotografia della RUFA in mostra a Palazzo Braschi

di - 23 Marzo 2019
La fotografia compie, ufficialmente, 180 anni. Era il 7 gennaio 1839, quando François Jean Dominique Arago spiegò nei dettagli, all’Accademia di Francia, tutte le meravigliose possibilità dell’incredibile invenzione di Louis Mandé Daguerre, la dagherrotipia. Per celebrare un anniversario così importante, il Museo di Roma-Palazzo Braschi propone “Roma nella camera oscura”, una selezione di oltre 300 immagini conservate nelle raccolte del proprio archivio, che sarà visitabile dal 26 marzo. Raccontando del significativo rapporto tra la città eterna e la cultura visiva, il percorso parte dagli esordi della fotografia per giungere alla contemporaneità più emergente, grazie alla collaborazione con la Scuola di Fotografia della RUFA-Rome University of Fine Arts, i cui studenti, coordinati dai docenti Alessandro Carpentieri, Stefano Compagnucci e Raffaele Simongini, parteciperanno alla mostra.
L’Accademia di Belle Arti, che da quest’anno ha sede negli spazi del Pastificio Cerere, a San Lorenzo, presenterà “Flaneur Roma”, progetto che farà conoscere la capitale dal punto di vista del passeggiatore svagato e curioso, perso nelle strade e nelle piazze come in una foresta piena di simboli. Ispirati da Charles Baudelaire e da Walter Benjamin, una pattuglia ben addestrata di studenti ha realizzato, girovagando per i quartieri romani, quattro video originali della durata ognuno di circa dieci minuti. La colonna sonora, invece, è stata realizzata montando suoni ambientali, registrati per le strade e le campagne, con voci di repertorio, tratte da Youtube, di personaggi autorevoli, rappresentanti della romanità nel bene e nel male.
A compiere questo viaggio così insolito, gli studenti: Martina Acanfora, Rachele Alessandrelli, Sareh Asgarian, Arianna Ciarimboli, Daniele Cimaglia, Niccolò Consolo, Antonio Cornacchia, Flavia Daniele, Angelo De Marchis, Eduardo De Matteis, Claudia Frisardi, Amparo Lavezzo, Paola Ledderucci, Denise Mazzarella, Noemi Montaleone, Alessia Mugnari, Federica Pace, Chiara Pellegrini, Asia Pierotti, Riccardo Pisetti, Arianna Santini, Francesca Santoro, Arianna Savo, Giovanna Scozzese, Vanessa Spirito, Angela Strano, Lorenzo Valle, Agnese Zingaretti.

Articoli recenti

  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52