Categorie: Speednews

Attraversando Roma. Gli Studenti di Fotografia della RUFA in mostra a Palazzo Braschi

di - 23 Marzo 2019
La fotografia compie, ufficialmente, 180 anni. Era il 7 gennaio 1839, quando François Jean Dominique Arago spiegò nei dettagli, all’Accademia di Francia, tutte le meravigliose possibilità dell’incredibile invenzione di Louis Mandé Daguerre, la dagherrotipia. Per celebrare un anniversario così importante, il Museo di Roma-Palazzo Braschi propone “Roma nella camera oscura”, una selezione di oltre 300 immagini conservate nelle raccolte del proprio archivio, che sarà visitabile dal 26 marzo. Raccontando del significativo rapporto tra la città eterna e la cultura visiva, il percorso parte dagli esordi della fotografia per giungere alla contemporaneità più emergente, grazie alla collaborazione con la Scuola di Fotografia della RUFA-Rome University of Fine Arts, i cui studenti, coordinati dai docenti Alessandro Carpentieri, Stefano Compagnucci e Raffaele Simongini, parteciperanno alla mostra.
L’Accademia di Belle Arti, che da quest’anno ha sede negli spazi del Pastificio Cerere, a San Lorenzo, presenterà “Flaneur Roma”, progetto che farà conoscere la capitale dal punto di vista del passeggiatore svagato e curioso, perso nelle strade e nelle piazze come in una foresta piena di simboli. Ispirati da Charles Baudelaire e da Walter Benjamin, una pattuglia ben addestrata di studenti ha realizzato, girovagando per i quartieri romani, quattro video originali della durata ognuno di circa dieci minuti. La colonna sonora, invece, è stata realizzata montando suoni ambientali, registrati per le strade e le campagne, con voci di repertorio, tratte da Youtube, di personaggi autorevoli, rappresentanti della romanità nel bene e nel male.
A compiere questo viaggio così insolito, gli studenti: Martina Acanfora, Rachele Alessandrelli, Sareh Asgarian, Arianna Ciarimboli, Daniele Cimaglia, Niccolò Consolo, Antonio Cornacchia, Flavia Daniele, Angelo De Marchis, Eduardo De Matteis, Claudia Frisardi, Amparo Lavezzo, Paola Ledderucci, Denise Mazzarella, Noemi Montaleone, Alessia Mugnari, Federica Pace, Chiara Pellegrini, Asia Pierotti, Riccardo Pisetti, Arianna Santini, Francesca Santoro, Arianna Savo, Giovanna Scozzese, Vanessa Spirito, Angela Strano, Lorenzo Valle, Agnese Zingaretti.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14