Categorie: Speednews

Attraversando Roma. Gli Studenti di Fotografia della RUFA in mostra a Palazzo Braschi

di - 23 Marzo 2019
La fotografia compie, ufficialmente, 180 anni. Era il 7 gennaio 1839, quando François Jean Dominique Arago spiegò nei dettagli, all’Accademia di Francia, tutte le meravigliose possibilità dell’incredibile invenzione di Louis Mandé Daguerre, la dagherrotipia. Per celebrare un anniversario così importante, il Museo di Roma-Palazzo Braschi propone “Roma nella camera oscura”, una selezione di oltre 300 immagini conservate nelle raccolte del proprio archivio, che sarà visitabile dal 26 marzo. Raccontando del significativo rapporto tra la città eterna e la cultura visiva, il percorso parte dagli esordi della fotografia per giungere alla contemporaneità più emergente, grazie alla collaborazione con la Scuola di Fotografia della RUFA-Rome University of Fine Arts, i cui studenti, coordinati dai docenti Alessandro Carpentieri, Stefano Compagnucci e Raffaele Simongini, parteciperanno alla mostra.
L’Accademia di Belle Arti, che da quest’anno ha sede negli spazi del Pastificio Cerere, a San Lorenzo, presenterà “Flaneur Roma”, progetto che farà conoscere la capitale dal punto di vista del passeggiatore svagato e curioso, perso nelle strade e nelle piazze come in una foresta piena di simboli. Ispirati da Charles Baudelaire e da Walter Benjamin, una pattuglia ben addestrata di studenti ha realizzato, girovagando per i quartieri romani, quattro video originali della durata ognuno di circa dieci minuti. La colonna sonora, invece, è stata realizzata montando suoni ambientali, registrati per le strade e le campagne, con voci di repertorio, tratte da Youtube, di personaggi autorevoli, rappresentanti della romanità nel bene e nel male.
A compiere questo viaggio così insolito, gli studenti: Martina Acanfora, Rachele Alessandrelli, Sareh Asgarian, Arianna Ciarimboli, Daniele Cimaglia, Niccolò Consolo, Antonio Cornacchia, Flavia Daniele, Angelo De Marchis, Eduardo De Matteis, Claudia Frisardi, Amparo Lavezzo, Paola Ledderucci, Denise Mazzarella, Noemi Montaleone, Alessia Mugnari, Federica Pace, Chiara Pellegrini, Asia Pierotti, Riccardo Pisetti, Arianna Santini, Francesca Santoro, Arianna Savo, Giovanna Scozzese, Vanessa Spirito, Angela Strano, Lorenzo Valle, Agnese Zingaretti.

Articoli recenti

  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00