Categorie: Speednews

“Attribuito a Tiziano”. Dagli scantinati della National Gallery di Londra sbuca un dipinto del pittore italiano, appartenente al museo dal 1924

di - 9 Gennaio 2013
Stando a quel che si è recentemente scoperto, la National Gallery ora avrebbe la più bella collezione di Tiziano di tutti i tempi. Dopo le acquisizioni dello scorso anno, a marzo, dalla collezione Bridgewater di Diana e Callisto (1556-1559) e Diana e Atteone, conservato nella sede di Edimburgo, e per i quali i due musei avrebbero speso qualcosa come 25 milioni di euro per il primo e 50 per il secondo, dando quasi fondo alle proprie riserve (anche se ArtEconomy aveva giurato che i dipinti acquisiti valgono tre volte tanto), ora nella sede londinese della National Gallery potrebbe esserci una nuova sorpresa: nei magazzini del museo sarebbe stato “scoperto” un dipinto del Maestro che raffigura un ritratto di Girolamo Fracastoro, famoso medico cinquecentesco, operante a Verona, che ha dato il nome alla malattia sessualmente trasmissibile più terrificante di quei tempi: la sifilide. E tra le ipotesi che aleggiano sul perché sia stato realizzato questo ritratto è proprio lo sdebitarsi del pittore nei confronti del medico che gli curò il contagio.
Nicholas Penny, direttore della galleria, si è chiesto come fosse possibile che nei seminterrati del museo vi fosse un Tiziano, peraltro entrato nella collezione del museo nel 1924, solo ora attribuito al pittore della Repubblica di Venezia. Sarebbe dunque il terzo dipinto “inedito” del pittore che entra nel giro di qualche mese nei musei nazionali, scoperto dal laboratorio di restauro dell’istituzione, ad arricchire la già ampia collezione che contiene, dal ’72, La Morte di Atteone. Ma perché, anche stavolta, se si fosse davvero in presenza di una vera opera del pittore, sarebbe stata nascosta per così tanto tempo? Penny spiega che è difficile, quando un dipinto non è considerato famoso, e dunque viene messo in angolo di un deposito, riportarlo alla luce: il merito stavolta va allo storico dell’arte Paul Joannides, che ha disposto il restauro che ha portato in luce sulla tela il nome di Tiziano. Se fosse oro tutto quello che luccica, la National Gallery avrebbe di che ritenersi soddisfatta…

Visualizza commenti

  • Dopo la scoperta del dipinto di Tiziano custodito finora negli scantinati della National Gallery, mi auguro che il suo nuovo capolavoro venga esposto, oltre che con il nome di TITIAN con quello, almeno sottoechitettato, di Tiziano Vecellio!
    Invito a cercare in internet "Ciccone National Gallery Titian"! Se ne occupò la stampa internazionale.
    Distinti saluti
    dr. Giuseppe Ciccone

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30