Categorie: Speednews

“Attribuito a Tiziano”. Dagli scantinati della National Gallery di Londra sbuca un dipinto del pittore italiano, appartenente al museo dal 1924

di - 9 Gennaio 2013
Stando a quel che si è recentemente scoperto, la National Gallery ora avrebbe la più bella collezione di Tiziano di tutti i tempi. Dopo le acquisizioni dello scorso anno, a marzo, dalla collezione Bridgewater di Diana e Callisto (1556-1559) e Diana e Atteone, conservato nella sede di Edimburgo, e per i quali i due musei avrebbero speso qualcosa come 25 milioni di euro per il primo e 50 per il secondo, dando quasi fondo alle proprie riserve (anche se ArtEconomy aveva giurato che i dipinti acquisiti valgono tre volte tanto), ora nella sede londinese della National Gallery potrebbe esserci una nuova sorpresa: nei magazzini del museo sarebbe stato “scoperto” un dipinto del Maestro che raffigura un ritratto di Girolamo Fracastoro, famoso medico cinquecentesco, operante a Verona, che ha dato il nome alla malattia sessualmente trasmissibile più terrificante di quei tempi: la sifilide. E tra le ipotesi che aleggiano sul perché sia stato realizzato questo ritratto è proprio lo sdebitarsi del pittore nei confronti del medico che gli curò il contagio.
Nicholas Penny, direttore della galleria, si è chiesto come fosse possibile che nei seminterrati del museo vi fosse un Tiziano, peraltro entrato nella collezione del museo nel 1924, solo ora attribuito al pittore della Repubblica di Venezia. Sarebbe dunque il terzo dipinto “inedito” del pittore che entra nel giro di qualche mese nei musei nazionali, scoperto dal laboratorio di restauro dell’istituzione, ad arricchire la già ampia collezione che contiene, dal ’72, La Morte di Atteone. Ma perché, anche stavolta, se si fosse davvero in presenza di una vera opera del pittore, sarebbe stata nascosta per così tanto tempo? Penny spiega che è difficile, quando un dipinto non è considerato famoso, e dunque viene messo in angolo di un deposito, riportarlo alla luce: il merito stavolta va allo storico dell’arte Paul Joannides, che ha disposto il restauro che ha portato in luce sulla tela il nome di Tiziano. Se fosse oro tutto quello che luccica, la National Gallery avrebbe di che ritenersi soddisfatta…

Visualizza commenti

  • Dopo la scoperta del dipinto di Tiziano custodito finora negli scantinati della National Gallery, mi auguro che il suo nuovo capolavoro venga esposto, oltre che con il nome di TITIAN con quello, almeno sottoechitettato, di Tiziano Vecellio!
    Invito a cercare in internet "Ciccone National Gallery Titian"! Se ne occupò la stampa internazionale.
    Distinti saluti
    dr. Giuseppe Ciccone

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00