Categorie: Speednews

Auguri mitico David Rockefeller. Un secolo di capitale americano, e un regalo molto speciale allo stato del Maine

di - 12 Giugno 2015
Signori un po’ si nasce, e di David Rockefeller tutto si può dire tranne che non lo sia stato, e non abbia fatto per la comunità statunitense, e newyorkese in particolare, una serie innumerevole di opere di bene.
Nato in quella che era la residenza privata più grande di New York, esattamente dove oggi sorge il Museum of Modern Art, il 12 giugno 1915, David Rockefeller, erede della Standard Oil, ha donato un’intera oasi allo stato del Maine come regalo del suo compleanno: quattro milioni di metri quadri di uno dei più bei paesaggi costieri per una superficie un po’ più vasta di Central Park, accanto al Parco Nazionale Acadia, che Mr. Jhon Rockefeller, padre di David, aveva contribuito a costruire.
Il miliardario più vecchio del mondo, con un patrimonio che Forbes stima intorno ai 3,2 miliardi di dollari, Rockefeller non solo è stato banchiere e repubblicano moderato, ma anche collezionista, filantropo, amico di Gianni Agnelli ma soprattutto impersonificazione dell’obbligo etico dei ricchi di donare agli altri. Non è un caso, infatti, che il padre avesse deciso che l’eccesso di ricchezza generato dai trust fund intitolati alla prole venisse regalato, non reinvestito, e correva l’anno 1934. E nonostante i drammi familiari, le difficoltà di gestione del patrimonio e chi più ne ha più ne metta, l’America è pronta a festeggiare colui che ha riempito di ospedali, musei, fondazioni e associazioni tutta la storia del ‘900 e non solo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12