Categorie: Speednews

Austria, Schrattenberg: Hotel Pupik 02, il progetto italiano

di - 26 Agosto 2002

Ospiti dell’Associazione O.R.F. (Offen Real Fundantal), artiste/artisti nazionali/internazionali vivacizzeranno castello e paese di Schrattemberg con manifestazioni live che verranno presentate seguendo due linee di fondo. La prima, rappresentata dal gruppo Piero Almeoni, Monica Carrera, Francesca Damiano, Eva Formenti, Larissa Lazzari, Luisa Littarru, Raffaella Orioni, Paola Sabatti Bassini, proporrà un non-stop di feste en plein air a diretto contatto con le popolazioni locali. Intervenendo in comune cercheranno di offrire alla gente la possibilità di riscoprire l’appartenenza al luogo. Questo progetto si ispira alla convinzione che l’identità viene evidenziata e nutrita dallo sguardo dell’altro. Le loro attività si giustificano quindi secondo un’idea di arte relazionale cioè attenta ai dati reali e al coinvolgimento reciproco. L’esigenza è quella di includere nel proprio lavoro l’alterità intesa come soggetto che concorre al compimento stesso del lavoro. Il secondo registro, pur s empre mosso da esigenze di intrattenimento collettivo, è piuttosto orientato ad esibire i risultati di sperimentazioni e ricerche artistiche realizzate nei settori musicali, dance, installativi, elettro-acustici. A partire quindi da venerdì 30 agosto, dalle 20.00, le dance performance di Heather Harrington, il live-electronics di Boris D. Hegenbart D + Michael Moser A, il duo S.K.Y. Zsolt Kovacs H + Zsolt Söres H, musicisti d’improvvisazione, compositori e artisti concettuali, e il drum’n’bass & breakbeat party della DJ Shroombab A. Sabato 31, dalle 20.00, Zymo-Xylit Bricolé (omaggio a Harry Partch), con gli interventi musico performativi del trio Josef Cseres SK + Zsolt Kovacs + Zsolt Söres, l’installazione-concerto con Katharina Klement A + Josef Klammer, e i concerti di Phill Niblock e Zrost Consortium. All’evento parteciperanno anche Line Bruntse DK, Herbert Egger A, Hilde Fuchs A, Sandor Györffy H, Greg Kessler USA, Shinji Komiya Jap, John Losciuto USA, Amy Mangrich GREG KESSLERUSA, Jeroen Meijer NL, Phill Niblock USA, Dean Roberts NZ, Peter Seher A, Miho YazakiJ. La manifestazione si conclude Domenica 1 settembre, con una colazione artistica, a partire dalle ore 11.00 (tullio pacifici).


Inizio Residenza 25/VIII/2002; presentazione dal 30/VIII/02 al 1/IX/02
Hotel Pupik 2002 sagra al Castello di Schrattenberg, Austria
Heimo Wallner, A-8811 St. Lorenzen bei Scheifling 14 tel.: 03582/ 8735 email: schrattenberg@hotelpupik.org

Associazione O.R.F. (Offen Real Fundantal): Martin Dickinger, Uli Vonbank-Schedler, Heimo Wallner, Martin Zrost.
Evento realizzato grazie a: Europäische Gemeinschaft/Fonds für regionale Entwicklung, Bundeskanzleramt (Abt. Kunst), Kulturabteilung des Landes Steiermark, KulturKontakt, Gemeinde Scheifling, RB Scheifling, GAI-Movin’up 2002, O Artoteca, KV waschaecht


articoli correlati
Brescia, performance pubbliche come mezzi per rivoluzionare le coscienze
Sisma, Milano Artoteca
Basilea, dica 33…
Festa dell’arte 2002. Premio Inedito per Giovani Artisti. Roma, MACRO
link correlati
Hotel Pupik official web site
DJ-Shroombab official web site

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02