Facciamoci un regalo: doniamoci un’opera d’arte da inserire nella collezione del Mart e da ammirare nel nostro Museo. Questo lo slogan che aveva lanciato un anno fa la campagna di sottoscrizione proposta dal quotidiano trentino L’Adige assieme al comitato Interclub (Lions, Rotary, Rotaract, Inner Wheel, Round Table, Clubs 41, Soroptimist), alla Associazione delle Gallerie di Trento “Aspart” e alla “Associazione Amici dell’Arte Contemporanea” per l’acquisto di un’opera d’arte da collocare nel Mart.
Ad un anno dalla partenza la sottoscrizione è stata chiusa il 31 dicembre 2003. Numerosi trentini, lettori del giornale e amanti dell’arte, hanno recepito lo spirito e aderito all’iniziativa, ed il risultato si è concretizzato in una raccolta di 40mila euro. Con i quali stata acquistata grazie ad una attenta ricerca sul mercato un’opera di Giovanni Segantini, una Natura morta del 1880-81, un olio di grande rarità che ben testimonia il periodo giovanile dell’artista ed in più un’opera contemporanea dell’artista iraniana Shirin Neshat, una foto della Rapture series. Due opere che spaziano dal classico al contemporaneo.
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…