Categorie: Speednews

“Avventure Alpine Non Euclidee”, ovvero un progetto globale per scoprire il mondo e sé stessi. Partendo da Trento

di - 6 Ottobre 2015
Ha preso il via a Trento la rassegna “Avventure Alpine Non Euclidee”, organizzata da Boccanera Gallery e Drifters e in programma fino al 5 dicembre. L’idea del progetto, incentrato sui concetti di esplorazione e scoperta, prevede che non sia confinato geograficamente ma che anzi si possa – e si debba – parteciparvi in varie parti del mondo, con la collaborazione di guide alpine che prenderanno per mano lo spettatore aiutandolo a scoprire angoli diversi del globo, ma soprattutto di sé stesso.
A ideare l’iniziativa sono state Sandrine Nicoletta, artista e performer con un passato nel sociale, e Valentina Miorandi, anch’essa artista e designer con un background cinematografico. Nel 2014 le due si sono unite nel progetto “Drifters” con l’obiettivo di “esplorare spazi e persone usando un approccio euristico che mira a generare un’espansione dell’attività cognitiva attraverso il viaggio”, si legge nella presentazione. Un progetto sicuramente ambizioso ma senza alcuna pretesa intellettualistica, al contrario animato da un sincero amore per la scoperta di tutto ciò che è nuovo. Tra i luoghi toccati dall’iniziativa, oltre a Trento, ci saranno Parigi, Giacarta, Londra, Shangai e altre città internazionali, senza contare il Monte Bianco, il Monte Analogo e il Monte Abeona, in un sapiente mix di esplorazione naturalistica e urbana. Altro che arte diffusa: qui siamo di fronte ad un vero “progetto globale”, e tra rendez-vous e installazioni, le locations possono essere visitate con l’ordine che più attrae. Per tutte le info scrivete a info@drifters.land

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13