Categorie: Speednews

Avvicinare i più piccoli all’arte contemporanea. E l’Associazione Katrièm lancia una campagna su Indiegogo per ampliare la sua scuola e il [non]museo

di - 31 Ottobre 2016
Servono 5mila euro, e anche noi di Exibart ci mettiamo del nostro per diffondere la conoscenza di una buona causa. L’oggetto è l’ampliamento dell’offerta di BIM Microfestival di Cultura Infantile, rassegna che mette a disposizione laboratori, percorsi narrativi e didattici, esplorazioni guidate dello spazio pubblico, e convegni informali e incontri, avvicinando all’arte contemporanea i più piccoli. Il tutto è nato grazie a Katrièm, associazione culturale che dal 2009 ha iniziato a Cesena con una scuola estiva, “Borgo Indaco”, dove per un intero mese i bambini sperimentano un sistema di conoscenza libertario che, attraverso l’uso dell’arte contemporanea, li aiuta a sviluppare il proprio pensiero indipendente e la propria creatività, non allo scopo di “insegnare” ma di aiutare l’espressione. Dal 2014, poi, l’associazione ha anche fondato il [Non]Museo, Centro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia, che da quest’anno ha abbandonato lo spazio “fisico” per offrirsi come esperienza itinerante e diffusa su tutta la città occupando temporaneamente diversi ambienti. E ora? Ora ci sono mire di espansione: “Vogliamo proporre più laboratori, fare un convegno con più tavoli di discussione e invitare esperti da altre parti d’Italia e magari d’Europa; vogliamo fornire più esperienze di attraversamento della città; vogliamo allargare il nostro programma rivolto agli adolescenti ma…”Ma per fare tutto questo le nostre risorse non ci bastano più, ci serve un aiuto, un sostegno”.
Volete dare una mano a un progetto che ancora non è una start up, ma che potrebbe configurarsi come un modello da seguire senza dubbi nel panorama delle buone pratiche didattiche? Fatevi un giro su Indiegogo, e magari dopo aver letto per bene la “mission” avrete voglia di contribuire alla causa!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24
  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36