Categorie: Speednews

Bacon, Freud e gli amici della Scuola di Londra, in arrivo al Chiostro del Bramante di Roma

di - 20 Giugno 2019
Basta con le mostre a tema, dopo “Dream”, “Love” e “Joy”, al Chiostro del Bramante di Roma. Un po’ per differenziare i pubblici, un po’ proprio perché i pubblici di Roma – talvolta disattenti al contemporaneo – possono essere attirati specialmente quando si parla di stranieri, per esempio dai grandi Maestri d’Oltremanica. E allora, ecco la stagione espositiva invernale 2019-2020 del Chiostro del Bramante di Roma che, sotto la curatela di Elena Crippa, ha presentato, al Bulgari di Milano, Francis Bacon e Lucian Freud, per la prima volta insieme in una mostra in Italia. Che saranno anche in buona compagnia, insieme a Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego, artisti che hanno segnato un’epoca e utilizzato la pittura per raccontare la loro vita e quella urbana, specialmente londinese.
E proprio da Londra, grazie a un prestito della collezione della Tate, arriveranno 46 opere in totale, disposte nei tre piani dell’edificio, da leggere secondo criteri cronologici e tematici. Per raccontare individualità, per mostrare la fragilità del corpo e della città. E, infine, per la prima volta in Italia, l’interpretazione di una mostra sarà affidata a un cortometraggio dal titolo In my body and soul, dove la pittura viene evocata attraverso la messa in scena di un istante immaginario che precede l’atto del dipingere.
In home: Lucian Freud, Girl with a White Dog, 1950-51. © Tate
In alto: Lucian Freud, Girl with a Kitten 1947. © Lucian Freud Archive / Bridgeman Images Foto: © Tate, London 2019

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30