Categorie: Speednews

Bacon, Freud e gli amici della Scuola di Londra, in arrivo al Chiostro del Bramante di Roma

di - 20 Giugno 2019
Basta con le mostre a tema, dopo “Dream”, “Love” e “Joy”, al Chiostro del Bramante di Roma. Un po’ per differenziare i pubblici, un po’ proprio perché i pubblici di Roma – talvolta disattenti al contemporaneo – possono essere attirati specialmente quando si parla di stranieri, per esempio dai grandi Maestri d’Oltremanica. E allora, ecco la stagione espositiva invernale 2019-2020 del Chiostro del Bramante di Roma che, sotto la curatela di Elena Crippa, ha presentato, al Bulgari di Milano, Francis Bacon e Lucian Freud, per la prima volta insieme in una mostra in Italia. Che saranno anche in buona compagnia, insieme a Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego, artisti che hanno segnato un’epoca e utilizzato la pittura per raccontare la loro vita e quella urbana, specialmente londinese.
E proprio da Londra, grazie a un prestito della collezione della Tate, arriveranno 46 opere in totale, disposte nei tre piani dell’edificio, da leggere secondo criteri cronologici e tematici. Per raccontare individualità, per mostrare la fragilità del corpo e della città. E, infine, per la prima volta in Italia, l’interpretazione di una mostra sarà affidata a un cortometraggio dal titolo In my body and soul, dove la pittura viene evocata attraverso la messa in scena di un istante immaginario che precede l’atto del dipingere.
In home: Lucian Freud, Girl with a White Dog, 1950-51. © Tate
In alto: Lucian Freud, Girl with a Kitten 1947. © Lucian Freud Archive / Bridgeman Images Foto: © Tate, London 2019

Articoli recenti

  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30