Categorie: Speednews

Bagheria, a Villa Cattolica dibattito suoi “luoghi d’arte” in Sicilia

di - 22 Febbraio 2003

In Sicilia la realtà delle strutture pubbliche e private destinate all’arte moderna e contemporanea è vivace e variegata. Ma qual’è la filosofia che le anima? Quali gli obiettivi che esse si prefiggono? Esiste un sostegno pubblico adeguato alle entità private? E ancora, la politica ha forse un peso eccessivo nelle strutture pubbliche? A questi interrogativi sarà dedicata la conferenza dal titolo “Esistono luoghi dell’arte in Sicilia?” che il Direttore dell’Ufficio Speciale dei Beni Culturali della Regione Sicilia, Aurelio Pes, terrà a Bagheria (Pa) domenica 23 febbraio 2003, alle ore 17 a Villa Cattolica. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri dal titolo “Dalle cinque alle otto” curati da Eva di Stefano e promossi da Museum -l’Osservatorio sull’arte contamporanea in Sicilia, diretto da Ezio Pagano– in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Palermo. Alla relazione introduttiva faranno seguito gli interventi dei rappresentati delle principali realtà artistiche pubbliche e private dell’Isola, che come è prevedibile, vista l’importanza dei temi, daranno vita ad un dibattito intenso e appassionato. E’ prevista la partecipazione di Marco Salerno, Capo di Gabinetto Assessorato ai beni artistici e culturali della Regione Sicilia; Biagio Sciortino, Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria ; Dora Favatella Lo Cascio, Direttrice del Museo Civico “Renato Guttuso” di Bagheria; Antonella Purpura, Direttrice della Galleria d’Arte Moderna e dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo; Enzo Fiammetta, Direttore del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina (Tp); Antonio Presti, Presidente dell’Associazione Fiumara d’arte di Castel di Tusa (Me); Salvatore Lacagnina, Direttore della Galleria Civica d’arte contemporanea “Montevergini” di Siracusa; Salvatore Girianni, Dirigente Ufficio cultura di Paternò, per la GAM di Paternò; Giuseppe Frazzetto, Direttore artistico di “Castelmola Città degli artisti” di Castelmola (Me); Sergio Troisi, già Direttore della Galleria Civica di Marsala (Tp); Lucio Barbera, Presidente dell’istituendo Museo d’Arte contemporanea della Provincia di Messina; Alfio Scuderi, Set Artisti Associati di Palermo. In occasione dell’incontro sarà tra l’altro distribuito il “Tascabile dell’arte”, edito da Museum, che raccoglie gli atti della conferenza di Gillo Dorfles cui è stata dedicato il precedente incontro del ciclo “Dalle cinque alle otto”. Info: tel. 091.968020 / 338.6516463 / e-mail: museumbagheria@tin.it . (ugo giuliani)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30