Carla Diana e Jim Gladman presenteranno al pubblico, nei locali di Villa Aragona Cutò, a Bagheria, la loro ricerca artistica e tecnologica, incentrata sull’uso di strumenti informatici -software per l’elaborazione di suoni e video- attraversando le nuove frontiere della grafica, della net art, della programmazione, del design, della comunicazione visiva, della narrativa ipertestuale e multimediale.
Grazie all’uso della rete -quale nuova piattaforma di diffusione dell’opera- e grazie alle tecnologie digitali sempre più raffinate, l’aspetto interattivo diviene un elemento ricorrente e preponderante nell’arte digitale. I due ospiti affronteranno l’argomento soffermandosi su aspetti sia tecnici che teorici, e raccontando le proprie esperienze sul campo.
Carla Diana, nata a New York, è una designer/programmatrice, interessata ai risvolti creativi della sperimentazione tecnologica. Ha conseguito l’MFA in Design presso la Cranbrook Academy of Art e il Bachelor’s in Ingegneria Meccanica presso la Cooper Union. Tra i molti premi ricevuti per la sua ricerca, il recente progetto repercussion.org ha vinto, per la categoria Sperimentale, il Flash Forward Film Festival di San Francisco nel 2003. Diana lavora spesso con l’interattività, costruendo sistemi audio-visivi capaci di tradurre le informazioni provenienti dall’utente in ritmi, suoni e immagini. Attualmente insegna Design Interattivo al Savannah College of Art and Design a Savannah (Georgia).
Jim Gladman, artista e designer, specializzato in motion graphics, ha ottenuto l’MFA in Fine Art presso il San Francisco Art Institute e il BFA in Design presso il Minneapolis College of Art and Design. Ha realizzato progetti interattivi, ma anche spot e video musicali in qualità di regista, designer e programmatore, collaborando inoltre a performance audiovisive e dedicandosi alla realizzazione di animazioni in 3D. Ha partecipato al Film and Video Festival di Chicago nel 1999 ed esposto in gallerie di Bloomfield Hills, Minneapolis e Detroit. (helga marsala)
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…