Categorie: Speednews

Barberini e Corsini, ovvero due gallerie sotto lo stesso cappello. Ecco cosa cambia nella gestione dei due splendidi palazzi romani

di - 11 Gennaio 2017
Il nuovo anno inizia con buoni propositi, che speriamo diventino interessanti realtà. L’occasione è la presentazione delle gallerie nazionali Barberini Corsini riunite sotto un unico cappello. Speranze ce ne sono, a cominciare dalla direttrice Flaminia Gennari, giovane dinamica e con grandi  esperienze all’estero, che le saranno utili a Roma. Palazzo Barberini si apre dunque con due piccole mostre, che sono probabilmente – benché molto interessanti – utili a focalizzare l’attenzione su un nuovo percorso che sta prendendo linfa nuova da quasi un anno. Due esposizioni, piccole in verità, ma che sottolineano una l’acquisizione importante da parte della galleria di un quadro finora presente nelle collezione del museo di Bassano del Grappa, il Ritratto del principe Abbondio Rezzonico, e  l’altra invece, probabilmente più interessante, in cui si mettono in mostra alcuni capolavori caravaggeschi della Collezione MUZA de La Valletta di Malta.
Ma ci sono anche altre novità, a partire dai 9 milioni di euro concessi dal CIPE, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Sono soldi che serviranno, dice sempre la direttrice, per creare un museo che parli e che non sia un semplice manuale di storia dell’arte. Dunque una caffetteria, un bookshop, supporti multimediali adeguati  e ancora, e soprattutto una acquisizione importante, dell’ultima porzione del palazzo, oltre settecento metri quadri, probabilmente consegnati agli spettatori nella seconda età del 2018. Importanti cambiamenti anche dal punto di vista della comunicazione, e nuove energie per gli apparati social. (Sabrina Vedovotto)

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10