Categorie: Speednews

Barcellona, è polemica sul nome del nuovo direttore del Museo Picasso

di - 30 Luglio 2006

È di appena dieci giorni fa la nomina del nuovo direttore del Museo Picasso di Barcellona. A sostituire Maria Teresa Ocaña, passata dal canto suo alla direzione del MNAC (Museu Nacional d’Art de Catalunya), è stato chiamato Josep Serra, classe 1969. Sul suo nome si è scatenata una dura polemica nazionale, con prese di posizione e schieramenti ben precisi. A far discutere non è solo la parentela con Narcís Serra, presidente della Caixa Catalunya e del MNAC (le due più importanti e potenti istituzioni economiche e culturali della Catalogna), ma soprattutto il fatto che il concorso internazionale, con molte candidature anche di alto profilo, si sia concluso con la nomina di un “manager della cultura” sconosciuto ai più. Ed ecco il secondo punto della questione: accanto ai vizi di forma (due su quattro, dei membri della commissione, erano funzionari del Municipio di Barcellona), ha sollevato non poche perplessità la nomina di un non storico dell’arte alla direzione di un museo, come il Picasso, con una sua vocazione assai specialistica e orientata all’approfondimento di temi legati alle avanguardie storiche. Il dibattito si è così allargato all’opportunità di privilegiare il rendimento economico di un museo alla sua attività di studio e di ricerca, in cui alla fine, a prevalere, siano gli interessi di cassa su quelli più strettamente scientifici. La nomina di Sònia Villegas, già nella squadra della precedente direttrice, a conservatrice capo del museo pare non sia servita a placare le polemiche. Il confronto con i più prestigiosi nomi dei direttori del Picasso di Parigi – Jean Clair fino al 2005 e Anne Baldassari attualmente – sono tutti purtroppo a sfavore del giovane catalano. Il quale, attaccato duramente dalla Associazioni dei Direttori dei Musei d’Arte contemporanea di Spagna, ha raccolto finora la sola solidarietà della Associaciò de Profesionals de la Gestiò Cultural de Catalunya. (davide lacagnina)


Museu Picasso
c/Montcada, 15-23 – 08003 Barcelona
Info: +34933196310
Web: www.museupicasso.bcn.cat


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45