Categorie: Speednews

Bari in prima linea per il Nepal: quattro giorni di eventi e cento opere donate per sostenere il Paese colpito dal terremoto

di - 22 Maggio 2015
Comune, Accademia di Belle Arti della città, e oltre cento artisti mobilitati: quando l’arte fa bene, insomma! E fa bene alle popolazioni del Nepal, che grazie alla generosità di Bari e alle quattro serate di spettacoli, arte, musica e chi più ne ha più ne metta, al Teatro Margherita, avranno modo di raccogliere qualche soldo per tentare di ripristinare una sorta di normalità dopo il disastro del sisma delle scorse settimane e che già i grandi media mondiali hanno dimenticato.
+ per il Nepal sarà inaugurata il prossimo 27 maggio,  e per l’occasione verrà rievocata la tradizionale cerimonia puja con l’esibizione delle tube tibetane, per creare un legame spirituale con le anime colpite dal terremoto, e la raccolta fondi si terrà in piazza Ferrarese il 27 e il 28 maggio dalle 10 alle 23.  Sarà possibile partecipare facendo un’offerta in contanti oppure tramite bonifico, conto corrente postale, o paypal alla Stupa onlus, che è direttamente in contatto con il Lama Tibetano Jampa Monlam, attualmente a Kathmandù. Ma non è finita qui, perché ad offrire sostegno al Nepal sono anche oltre cento tra artisti e studenti dell’Accademia, che hanno deciso di donare il ricavato della vendita delle loro opere alle popolazioni.
Organizzata dall’associazione culturale Linea d’Arte, tutto il denaro raccolto sarà messo in chiaro, per evitare speculazioni varie ed eventuali, e anche per mettere a tacere chi pensa che la beneficenza debba sempre essere interessata, o difficilmente applicabile a soluzioni dall’impatto difficile come può essere un aiuto internazionale a seguito di un forte cataclisma.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30