“Unlimited” è forse, in tutte le edizioni di Art Basel che si sono susseguite dal 2000, la tradizione che forse ha maggior attrazione sul pubblico. Quest’anno la manifestazione ospiterà qualcosa come 79 monumentali opere d’arte, curata per il secondo anno consecutivo da Gianni Jetzer. Carl Andre, Marc Camille Chaimowicz, Lygia Clark, Michel Majerus, Gina Pane, Esther Kläs, Emil Michael Klein, Oscar Murillo, Amalia Pica, Ai Weiwei, Martin Creed, Thomas Demand, Theaster Gates, Antony Gormley, Susan Hiller, Walid Raad e Thomas Schütte sono solo alcuni di nomi immensi, e più giovani, della nuova rassegna promossa da UBS, al Padiglione 1. Da Milano, arriverà ad Unlimited anche Kaufmann Repetto, con l’opera di Latifa Echakhch, Horses and Figures (2012) e Massimo De Carlo, con Piotr Ulanski e Open Wide, grande installazione tessile, anch’essa realizzata l’anno scorso.
Per il 44esimo compleanno di Art Basel, inoltre, saranno 304 per l’esattezza le gallerie partecipanti, provenienti da 39 Paesi del mondo, confermando la fiera svizzera non solo come la leader nel mercato mondiale, ma anche la più aperta geograficamente -e commercialmente- parlando.
“Statements” dedicato alle new entry, “Galleries”, con le gallerie “storiche” e “Feature”, dedicato a progetti curatoriali, sono i tre settori principali della kermesse. Usciti dalla main-fair ad attendervi, come vi abbiamo annunciato tempo fa, la nona edizione di VOLTA, con 74 gallerie in totale e gli italiani Federico Bianchi, Laura Bulian, Marie-Laure Fleisch tra le gallerie presenti. Gli Art Parcours, con base nel quartiere di Klingental, avranno in scena 17 progetti, con la chiusura dell’evento nella notte bianca dell’arte a Kaserne plaza. L’attesa più grande è invece forse per la settima edizione di Scope, che inaugurerà il nuovo distretto dell’arte della città sulle rive del Reno, in Ufferstrasse. Manca qualcosa? Liste, la fiera giovane per i giovani, dove arriveranno Fonti, Francesca Minini e Monitor. A raccontare l’Italia in varie declinazioni. E noi, proprio da Basilea, vi racconteremo come andrà l’ultima, importantissima, art week della stagione.