Categorie: Speednews

Basilicata tra passato e presente, apre al pubblico la collezione d’Errico

di - 26 Giugno 2009
È una delle più grandi raccolte d’arte del Meridione e tra le più rappresentative al mondo della Scuola Napoletana, con capolavori – fra gli altri – di Salvator Rosa, Abraham Brueghel, Gaspare Traversi, Francesco de Mura. Si trova in Basilicata, è la collezione d’Errico dell’omonima Pinacoteca di Palazzo San Gervasio, a Potenza. Da poco restituita allo splendido palazzo d’Errico, nuova realtà museale della regione aperta recentemente al pubblico dopo un importante intervento di restauro, la prestigiosa collezione viene ora fatta dialogare con opere di arte contemporanea – Jota Castro, Sandro Chia, Piero Gilardi, Douglas Gordon, Philippe Parreno, Anri Sala, Sergio Vega – nella mostra Oltre il moderno/Un percorso tra i capolavori della collezione d’Errico e l’arte contemporanea per un approccio diacronico, di grande suggestione e ricco di spunti immaginativi e di riflessione.
Il progetto, promosso dalla Pinacoteca Biblioteca Camillo d’Errico – Palazzo San Gervasio, in collaborazione con Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea di Matera ed il sostegno dell’ Unione Europea, della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza, vuole inaugurare una nuova concezione del museo, in cui alla conservazione del patrimonio culturale si affianchi una funzione di ricerca e sperimentazione capace di contribuire alla sviluppo artistico del territorio.
Collegato alla mostra e al concept del museo, che si propone come luogo vitale aperto anche alla creatività del territorio, è il progetto satellite Appendix, a cura di Lucia Guidoni per la Fondazione SutHeritage. Nella suggestiva Cappella del Purgatorio saranno esposte le opere di Donato Faruolo e Bruno Di Lecce, giovani artisti lucani a confronto con la tradizione recente e remota delle opere esposte nella museo. (barbara improta)






Dal 27 giugno al 26 settembre
Palazzo d’Errico
Palazzo San Gervasio – Potenza
Web:
www.pinacotecaderrico.eu

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24