Categorie: Speednews

“Benedizione” vaticana per il nuovo Mississippi Museum of Art

di - 30 Giugno 2007

Volevamo qualcosa di veramente spettacolare per inaugurare i nuovi spazi del museo”, ha rivelato il direttore Betsy Bradley. E così il Mississippi Museum of Art di Jackson, capitale dello stato del sud Usa, ha scelto di ospitare – come prima mostra – Between God and Man: Angels in Italian Art, curata dal Direttore Generale dei Musei Vaticani Francesco Buranelli. Una mostra che presenta oltre trecento opere legate all’iconografia angelica, prestate da una sessantina di musei e collezionisti italiani, compresi gli Uffizi, il Museo Nazionale di Palazzo Venezia, la Galleria Borghese e gli stessi Musei Vaticani. Alla conclusione dell’esposizione, il prossimo 30 dicembre, le opere faranno ritorno in Italia. L’ultima grande mostra d’arte proveniente dal Vaticano allestita negli Usa fu presentata nel 2006 per tre mesi al Milwaukee Public Museum.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39