Categorie: Speednews

Benvenuti nell’Antropocene! Cos’è? Chiedetelo all’Ars Electronica 2009

di - 2 Settembre 2009
La Terra è entrata in una nuova era geologica, quella che lo scienziato Paul Crutzen chiama Antropocene. È l’era in cui l’uomo tecnologico ha determinato cambiamenti climatici e rotto gli equilibri del pianeta, ma si è anche appropriato di conquiste scientifiche come l’ingegneria genetica e le biotecnologie, le cui applicazioni impongono una nuova definizione di natura umana.
E proprio al tema Human Nature è dedicata questa edizione di Ars Electronica Festival di Linz, kermesse multimediale a base di bit e led, elettrodi e innesti sensoriali, con performance, installazioni interattive, animazioni e tutta l’impetuosa onda di suoni-luci-immagini che tradizionalmente emana da questo festival trentennale. Non senza l’assegnazione delle statuette Golden Nikas – molto più belle degli oscar – tra i vincitori delle differenti categorie di concorso.
Non solo festival, però. Questa città sforna, restaura, amplia musei a ritmo incalzante. Ora è stato riaperto lo storico Schlossmuseum Linz dopo un doveroso restauro e l’aggiunta di un moderno e ampio caffé-restaurant. Che è ben inserito in un’ala dell’edificio rinascimentale, e bell’e pronto a divenire un santuario panoramico per la sua impareggiabile vista a volo d’uccello su un Danubio davvero grandioso. (f. v.)

articoli correlati
Il nuovo Ars Electronica Center di Linz






Dal 3 all’8 settembre 2009
Ars Electronica Center e altre sedi – Linz (Austria)
Web:
www.aec.at

[exibart]

Visualizza commenti

  • che palle questa arte elettronica! vero amici? risorse rubate alla terra. mi chiedo e vi chiedo, non sarebbe stato molto meglio che questi pseudo artisti diventassero elettricisti, che scarseggiano, se proprio non portati per i lavori nei campi?
    rimando a voi tutti l'ardua sentenza.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02