Categorie: Speednews

Bergamo Artdate. Diego Marcon vince la prima edizione del Club GAMeC Prize, ed entra nella collezione del museo

di - 15 Maggio 2016
L’appuntamento è stato ieri sera, nella splendida Residenza Casarotto di Albegno, alle porte di Bergamo, in occasione di The Blank Art Date. Tutti riuniti, addetti ai lavori e “aficionados” per la mostra “(NOT) SO CLOSE”, a cura di Davide Giannella, con gli interventi di Alessandro Agudio, Riccardo Benassi, Alessandro Di Pietro e Diego Marcon.
E proprio Marcon, con l’opera Untitled (Head falling 01), 2015, animazione diretta su pellicola 16 mm, realizzata durante la sua residenza a Careof, ha vinto la prima edizione del Club GAMeC Prize, riconoscimento ideato da Club GAMeC per premiare il lavoro di un giovane artista che entra così a far parte delle collezioni della GAMeC.
Uno spaccato, questa piccola mostra, di una generazione: tutti gli artisti presentati in questa antica casa colonica dallo splendido parco sono nati infatti negli anni ’80, e tutti indagano – in maniera differente – alcuni paradossi dell’epoca digitale: l’illusione di esser costantemente connessi ad avvenimenti e persone su scala globale prodotta dalle tecnologie e la conseguente e, forse, consapevole distanza che si è venuta a creare tra gli individui sul piano del reale. Nota di merito, per la redazione di Exibart, anche all’intervento di Alessandro Di Pietro, con la ripavimentazione in gasbeton di un’antica stanza che racconta di una profanazione e, allo stesso tempo, della dissoluzione del tempo e di un’archiviazione di tracce.
Marcon, classe 1985, è stato scelto dalla giuria presieduta dal Direttore GAMeC Giacinto di Pietrantonio e composta da Stefano Raimondi (The Blank), Giuseppe Casarotto (Presidente Club GAMeC), Diego Bergamaschi (Vice Presidente Club GAMeC) e dal critico Antonio Grulli.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18