Categorie: Speednews

Bergamo Artdate. Diego Marcon vince la prima edizione del Club GAMeC Prize, ed entra nella collezione del museo

di - 15 Maggio 2016
L’appuntamento è stato ieri sera, nella splendida Residenza Casarotto di Albegno, alle porte di Bergamo, in occasione di The Blank Art Date. Tutti riuniti, addetti ai lavori e “aficionados” per la mostra “(NOT) SO CLOSE”, a cura di Davide Giannella, con gli interventi di Alessandro Agudio, Riccardo Benassi, Alessandro Di Pietro e Diego Marcon.
E proprio Marcon, con l’opera Untitled (Head falling 01), 2015, animazione diretta su pellicola 16 mm, realizzata durante la sua residenza a Careof, ha vinto la prima edizione del Club GAMeC Prize, riconoscimento ideato da Club GAMeC per premiare il lavoro di un giovane artista che entra così a far parte delle collezioni della GAMeC.
Uno spaccato, questa piccola mostra, di una generazione: tutti gli artisti presentati in questa antica casa colonica dallo splendido parco sono nati infatti negli anni ’80, e tutti indagano – in maniera differente – alcuni paradossi dell’epoca digitale: l’illusione di esser costantemente connessi ad avvenimenti e persone su scala globale prodotta dalle tecnologie e la conseguente e, forse, consapevole distanza che si è venuta a creare tra gli individui sul piano del reale. Nota di merito, per la redazione di Exibart, anche all’intervento di Alessandro Di Pietro, con la ripavimentazione in gasbeton di un’antica stanza che racconta di una profanazione e, allo stesso tempo, della dissoluzione del tempo e di un’archiviazione di tracce.
Marcon, classe 1985, è stato scelto dalla giuria presieduta dal Direttore GAMeC Giacinto di Pietrantonio e composta da Stefano Raimondi (The Blank), Giuseppe Casarotto (Presidente Club GAMeC), Diego Bergamaschi (Vice Presidente Club GAMeC) e dal critico Antonio Grulli.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30