Notte Bianca anche per la GAMeC di Bergamo che, in occasione della serata inaugurale di Musei di Notte/La Notte dei Musei, ospita la performance di Elena Cologni Mnemonic Present, Un-Folding #3.
Il lavoro è il terzo di una serie di performative video live installation (ospitate in Inghilterra e in USA) attraverso cui l’artista indaga il rapporto tra i concetti di liveness (esperienza dal vivo), presente, memoria e passato.
Mnemonic Present, Un-Folding #3 si compone di un’azione (il piegare una lunga striscia di carta che si estende oltre lo spazio della piazza interna della GAMeC), ripresa e proiettata su tre schermi. Ogni schermo ha un ritardo di 8 secondi –il tempo esatto in cui diveniamo consapevoli degli avvenimenti presenti– rispetto all’azione originale. Una percezione contemporaneamente live e in differita, ottenuta attraverso la manipolazione del materiale documentato, per influenzare la memoria immediata dello spettatore e il suo rapporto col tempo.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…