Due fiere d’arte completamente rinnovate, che si immettono in un panorama sempre in divenire sul fronte del contemporaneo, tentando di influenzarne i delicati equilibri. Per di più su una piazza come quella di Berlino, alle prese con un periodo di riposizionamento dopo l’ubriacatura di qualche anno addietro, quando la capitale tedesca era il regno incontrastato nell’ambito più strettamente contemporaneo e sperimentale. Ecco dunque fra la fine di settembre e gli inizi di ottobre Preview Berlin – The Emerging Art Fair ed il Berliner Kunstsalon, in spazi che – nel secondo caso – non sono stati ancora precisamente delineati. La prima ha già avuto l’adesione di una sessantina di gallerie da 11 diversi paesi, con una priorità per la scena berlinese, ma con provenienze da Spagna, Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Danimarca, Austria, Francia, Usa. Iscrizioni aperte anche per il Berliner Kunstsalon, che prevede la partecipazione di giovani gallerie, ma anche di associazioni artistiche, progetti curatoriali, reti di artisti ed artisti singoli, sottoposti all’accettazione della fiera.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…