C’è anche un’italiana, a Berlino, a contendersi i 50mila euro della terza edizione del biennale The National Gallery Prize for Young Art, come recita il comunicato stampa “uno dei premi più generosi nell’arte contemporanea”!
Tra i 136 candidati -per regolamento tutti under 40 e tutti residenti in Germania- la giuria ha selezionato una shortlist composta da John Bock, Monica Bonvicini, Angela Bulloch ed Anri Sala. I quattro artisti hanno accettato la nomination e presenteranno dunque, nella primavera del 2005, una selezione delle loro più recenti realizzazioni in una mostra alla Hamburger Bahnof, il principale spazio espositivo per il contemporaneo nella capitale tedesca. Una nuova giuria nominerà il vincitore nel giugno del 2005.
Le due edizioni precedenti del premio, fondato nel 2000, sono state appannaggio di Dirk Skreber (nel 2000) e di Elmgreen & Dragset (nel 2002).
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…