C’è anche un’italiana, a Berlino, a contendersi i 50mila euro della terza edizione del biennale The National Gallery Prize for Young Art, come recita il comunicato stampa “uno dei premi più generosi nell’arte contemporanea”!
Tra i 136 candidati -per regolamento tutti under 40 e tutti residenti in Germania- la giuria ha selezionato una shortlist composta da John Bock, Monica Bonvicini, Angela Bulloch ed Anri Sala. I quattro artisti hanno accettato la nomination e presenteranno dunque, nella primavera del 2005, una selezione delle loro più recenti realizzazioni in una mostra alla Hamburger Bahnof, il principale spazio espositivo per il contemporaneo nella capitale tedesca. Una nuova giuria nominerà il vincitore nel giugno del 2005.
Le due edizioni precedenti del premio, fondato nel 2000, sono state appannaggio di Dirk Skreber (nel 2000) e di Elmgreen & Dragset (nel 2002).
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…