Categorie: Speednews

Berlino povera ma sexy? Forse, ma intanto c’è un nuovo museo privato: si chiama “Barberini”, ed è a Potsdam

di - 24 Gennaio 2017
Non sarà Berlino-Berlino, ma si tratta pochi minuti di treno. Siamo a Potsdam, dove da ieri è aperto al pubblico un nuovo museo, interamente realizzato dal milionario Hasso Plattner, leader di SAP (la più grande compagnia di software in Europa), che ha piantato qui la sua collezione.
Ed è una collezione talmente ricca, come lui del resto, che all’opening di tre giorni fa c’erano anche Bill Gates e Angela Merkel.
Il nome? Si chiama, curiosamente, Barberini, ed è stato realizzato in un grande palazzo nobiliare dell’800, ristrutturato dallo studio tedesco Hilmer & Sattler und Albrecht.
La Cancelliera, riporta The Art Newspaper, avrebbe descritto la raccolta come “mozzafiato”, e in effetti in scena ci sono Caillebotte, Edvard Munch, Camille Pissarro, Alfred Sisley, Renoir e 41 dipinti di Claude Monet, su una collezione di oltre 240 dipinti Impressionisti in totale.
La raccolta di Plattner, indicato da Forbes come il ventesimo uomo più ricco del mondo, è iniziata 25 anni fa e il suo primo acquisto fu un dipinto di Johnny Friedlaender, che ora è appeso alla caffetteria della SAP.
Che dire, insomma? Berlino ha un nuovo “Hasso” nella manica dell’arte, in attesa di scoprire quello che sarà il Museo d’Arte del 20esimo secolo, progettato da Herzog & De Meuron, a pochi passi – questo sì – da Potsdamer Platz.

Visualizza commenti

  • E a breve anche Haus Mödrath vicino a Colonia, via è un momento propositivo per questo paese che non ha sprecato i momenti floridi degli anni 90/00 mentre altri ora si trovano con le braghe di tela bucate ...

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23