Categorie: Speednews

Betty Woodman ci ha lasciato. L’artista che dava vita alla ceramica scompare a 87 anni

di - 3 Gennaio 2018
Betty Woodman è scomparsa all’età di 87 anni. A darne notizia, Salon 94, la galleria newyorchese dell’artista che, nel 2006, prima donna, venne omaggiata da una monografica al Metropolitan Museum e che, a settembre 2018, avrebbe dovuto esporre per una personale in Italia, a Palazzo Ducale di Sassuolo. Nata in Connecticut nel 1930, dopo aver studiato alla Alfred University’s School for American Craftsmen, Woodman iniziò fin dagli anni ’50 a sperimentare le diverse possibilità della ceramica, ibridando uno stile contemporaneo, immediatamente riconoscibile per i colori vividissimi, alle antiche tradizioni romane ed etrusche, che ebbe modo di conoscere durante i suoi frequenti periodi di residenza in Italia, in particolare in Toscana. Seguì questa sua ricerca a scapito della fama, che comunque ottenne, e negli ultimi tempi stava intraprendendo nuove strade, integrando pittura e scultura. Nel 2016, espose alla Galleria Lorcan O’Neill, a Roma, insieme a Kiki Smith, mentre la sua prima personale in Gran Bretagna risale al 2015, all’Institute of Contemporary Arts di Londra. Un anno dopo le fu commissionata un’installazione ambientale e permanente per la Biennale di Liverpool. Alcune sue opere sono conservate al MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.
Nel 1953 sposò l’artista George Woodman e nel 1958 nacque Francesca, la grande fotografa che si suicidò nel 1981, a soli 22 anni. Ebbe un altro figlio, Charles, anch’egli arista. Nel 2010 venne pubblicato un documentario, The Woodmans, incentrato sulla storia della famiglia. Da anni, viveva stabilmente in Italia.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02