Categorie: Speednews

Beverly Pepper per L’Aquila. Entrano nel vivo i lavori del grande teatro al Parco del Sole

di - 28 Ottobre 2017
Una forma viva, aperta al passaggio delle stagioni e alle attività delle persone, un teatro universale dove lo spettacolo della natura e quello dell’uomo possono convivere. Questo sarà il profilo dello spazio compreso tra i due estremi di Amphisculpture, l’opera ambientale che Beverly Pepper ha pensato per il Parco del Sole di L’Aquila. L’installazione rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione del parco promosso da ENI e nel programma di Nove Artisti per la ricostruzione, a cura di Roberta Semeraro, proposto nel 2010 al Comune dell’Aquila in seguito al dibattito apertosi nell’ambito della Biennale d’Architettura del 2009. E c’è di più, perché, tramite la Fondazione Carispaq, l’artista che da tempo vive e lavora tra New York e Todi e che prima ancora, negli anni ’50, frequentava gli ambienti intellettuali romani, ha appena donato alla città due sue sculture storiche, le colossali Colonne di Narni, realizzate negli anni ’70, che saranno allestite a segnare l’entrata di Amphisculpture.
Pepper studiò pittura con Fernand Léger, frequentò lo studio di Constantin Brâncuși e oggi è considerata tra i pionieri della Land Art. Le sue opere dalle proporzioni organiche, hanno sempre instaurato un contatto funzionale con il paesaggio e con le comunità. In Italia sono conservate molte sue opere ed è di pochi mesi fa la notizia della prossima istituzione di un parco, a Todi, con molte sue sculture. La cavea di Amphisculpture poggia sulla naturale pendenza del luogo, come da classici trattati di architettura, mentre per il proscenio è stata impiegata una pietra rosa calcarea che richiama quella della facciata di Santa Maria di Collemaggio, basilica contigua i cui restauri sono stati finanziati ancora da ENI. La struttura aprirà nella primavera del 2018 e inciderà su un’area di 3mila quadri, diventando il più grande spazio per spettacoli all’aperto del centro Italia.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30