Categorie: Speednews

Biblioteca degli Alberi. A Milano, un modello di sviluppo per l’architettura green del futuro

di - 29 Ottobre 2018
A Milano è stata inaugurata la nuova Biblioteca degli Alberi, 95mila metri quadrati di giardino botanico con una varietà straordinaria di piante – 135mila, di più di cento specie diverse – e quasi 500 alberi, con 22 foreste circolari tematiche, oltre ad aree per lo sport, giochi per bambini, orti, sentieri per runner e bici. Si tratta di un altro polmone verde per l’urbe lombarda, atteso da più 14 anni e incastonato tra via Melchiorre Gioia, l’Isola e piazza Gae Aulenti, all’ombra della Torre Pelli e del Bosco Verticale, modello residenziale sostenibile, ideato per la riforestazione metropolitana dallo studio Boeri. La Biblioteca degli Alberi è l’ultimo tassello di un programma di riqualificazione dell’area Varesine-Garibaldi e, già nel nome scelto, il messaggio è chiaro: tutela, conservazione e rigenerazione dell’ambiente e della biodiversità urbana.
Questo nuovo spazio pubblico senza recinzioni, aperto di notte e giorno, come il Bryant Park e l’High Line di New York, è stato progettato dall’architetto olandese Petra Blaisse dello studio Inside Outside ed è simile a quello di Minneapolis, altro parco da lei ideato. Il maxi parco è gestito dai privati Coima e Fondazione Catella, l’artefice dell’ampio progetto di sviluppo di Porta Nuova, che provvederà anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo cuore verde della city è il punto di snodo pedonale che collega Piazza Gae Aulenti al quartiere dell’Isola, fino al giardino per i bambini di via de Castillia. Inoltre, l’assenza di recinzioni consente una continuità degli spazi pedonali fra la sede della Regione Lombardia, piazza della Repubblica e piazza XXV Aprile, è l’area chiusa al traffico veicolare più grande di Milano, con 170mila metri quadri e cinque chilometri di ciclabili. La sicurezza del parco sarà garantita da telecamere e due vigilantes ma si punta sull’impegno e sulla responsabilità dei cittadini e degli abitanti del quartiere per mantenere la res publica così com’è.
Dunque, un free space inclusivo dove si svolgeranno eventi tutto il giorno, tra visite guidate, letture pubbliche e percorsi didattici, il tutto tra foreste, orti e disegni artistici del verde, comprese aree per bambini e per cani, un chiostro per la ristorazione e un padiglione leggero e temporaneo, per coordinare future iniziative artistiche e culturali, che saranno dirette da Francesca Colombo che già prevede letture, workshop, performance e altre attività ideate per valorizzare il patrimonio naturalistico.
Per una città più vivibile, all’insegna del rispetto ambientale. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02