Categorie: Speednews

Biblioteca Sala Borsa, a Bologna il compleanno si festeggia con Luca Trevisani

di - 19 Dicembre 2007
È uno spazio culturale e multimediale ricco e affascinante all’interno di Palazzo d’Accursio, antica sede storica del Comune di Bologna che si affaccia su Piazza Maggiore, da sempre centro e cuore della bolognesità. Inaugurata nel dicembre del 2001, la Biblioteca Sala Borsa ha preso l’abitudine di festeggiare il suo “compleanno” – e insieme le vicine festività natalizie – con un’artista. Negli scorsi anni avevano donato un’opera originale Concetto Pozzati, Pirro Cuniberti, Eva Marisaldi, Cuoghi e Corsello, Blu. Quest’anno tocca a Luca Trevisani, che ha realizzato le immagini che poi sono diventate un manifesto, una cartolina e un segnalibro, ora distribuiti da Biblioteca Sala Borsa. Tre diversi lavori che riuniscono e presentano alcune immagini di sue opere recenti, mescolate con i materiali di lavoro che ne hanno segnato la genesi: ritagli, scansioni, foto e frasi tratte da alcuni racconti di Alice Munro, autrice canadese particolarmente amata.

link correlati
www.lucatrevisani.com






Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30