Nuove borse di studio per il nuovo bando di Unidee in residence – International Program, il programma di residenza internazionale organizzato ogni anno da UNIDEE – Università delle Idee di Cittadellarte Fondazione Pistoletto. Dal 1 luglio al 31 ottobre una ventina di giovani creativi provenienti da tutto il mondo avranno la possibilità di vivere e lavorare a Cittadellarte, sviluppando progetti e seguendo workshop e seminari tenuti da docenti ed esperti in diverse discipline.
Quella di quest’anno sarà la quinta edizione del campus della creatività, dedicato agli studenti e ai laureati delle diverse facoltà, ma anche agli artisti e ai professionisti di ogni nazionalità. Inviando la domanda di partecipazione, un curriculum vitae e un progetto gli aspiranti a partecipare verranno selezionati da una giuria internazionale. Attraverso il materiale pervenuto la giuria valuterà l’attitudine dei candidati a collaborare nello sviluppo di progetti di trasformazione sociale responsabile quali quello realizzato in collaborazione con la Illy Caffè per l’ideazione delle tazzine della Illy Collection. In via di definizione c’è la collaborazione con il Parco delle Cinque Terre.
Al termine del campus ai residenti si offrono opportunità di collaborazioni progettuali con i partner di Cittadellarte (aziende e istituzioni pubbliche e private) attraverso Manydee, piattaforma virtuale nata per l’incontro e lo scambio di idee creative. Fra i progetti realizzati grazie a Manydee si inseriscono l’allestimento di Ideabiella (la fiera di tessuti per abbigliamento uomo che si tiene ogni anno nello Spazio Villa Erba a Cernobbio, Como) e il progetto A.I.M. (Attraverso I Muri, una serie di interventi artistici realizzati sui muri delle fabbriche del Biellese).
La novità di quest’anno sono le borse di studio messe in palio da Fulbright, per un artista statunitense; da Ermenegildo Zegna, per un artista o studente sudamericano; da Illy Caffè, per un artista o uno studente proveniente da un Paese che si affaccia sul Mar Mediterraneo; da C. e A. Pavia, per un artista o studente che proviene da un Paese dell’Europa dell’Est; da A. M. Qattan Foundation – Cittadellarte, per un artista palestinese e da Universidad de Antioquia – Cittadellarte, per uno studente dell’Università di Antioquia, Medellin (Colombia). Queste borse di studio si aggiungono a quelle già esistenti fornite da: Arts Council England, per un musicista-compositore; Scottish Arts Council per due artisti; Injuve per un artista spagnolo; Inlaks Foundation per un artista indiano; Snait per un artista israeliano e Hangar per un artista residente in Spagna.
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…