Categorie: Speednews

Biennale Architettura, ai Giardini mostra conclusiva del progetto Learning from Cities

di - 7 Novembre 2006

Ultimo atto della Biennale di Architettura di Venezia, che a conclusione di una lunga serie di eventi inaugura al Padiglione Italia ai Giardini la mostra Learning from Cities, ultima fase dell’omonimo laboratorio internazionale di progettazione. Nato dalla collaborazione tra la Biennale e ventitre facoltà di Architettura di tutto il mondo, ha coinvolto coordinatori, tutor e studenti che ora presentano delle vere e proprie installazioni, con strutture spaziali, proiezioni e modelli, documentate da un apposito catalogo. Nella prima settimana di settembre oltre 50 docenti e 250 studenti da Paesi europei, dalla Cina e dagli Stati Uniti, hanno visitato la Biennale, mettendo a fuoco la scelta delle città e dei temi. Da allora ad oggi i singoli gruppi di lavoro, non solo hanno proseguito le ricerche nelle rispettive Università, ma molto spesso si sono recati nei luoghi oggetto della ricerca: la Facoltà di Siracusa al Cairo, quella di Venezia ad Istanbul, quella di Ascoli Piceno a New York, ma anche l’MIT a Torino. Ciò ha arricchito una rete di scambi e di rapporti tra le facoltà impegnate in progetti incrociati. Un progetto, a cura di Francesco Garofalo – architetto e docente di progettazione della Facoltà di Architettura di Pescara -, che chiude un ideale triangolo tra la grande mostra delle Corderie, dedicata alla realtà, le sfide e i programmi di sedici metropoli, e le ricerche urbane al Padiglione Italia, che presentano le indagini che istituzioni universitarie e indipendenti conducono sulla città.

articoli correlati
Biennale statistica


Dal 9 al 19 novembre 2006
Padiglione Italia
Giardini di Castello – Venezia
Info: 0415218716 – 5218846 – 5218733 – infoarchitettura@labiennale.org
Web: www.labiennale.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48