Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Al padiglione Svizzera “Le donne di Venezia”, pensando a Giacometti. Ma sugli artisti, ancora, stretto silenzio

di - 12 Settembre 2016
Negli anni ci ha abituato a partecipazioni decisamente originali il Padiglione della Svizzera alla Biennale di Venezia. E mentre l’annuncio del curatore Philipp Kaiser era arrivato tempo fa, ora si sa che in laguna ci sarà lo zampino di Alberto Giacometti.
“Le donne di Venezia” è il titolo della mostra che esplorerà i concetti di identità nazionale e politica culturale contesti, omaggiando il grande scultore nato nel 1901 e scomparso nel 1966, la cui rilevanza per l’arte contemporanea è stata, secondo il curatore, sottovalutata. Le nuove produzioni degli artisti partecipanti, così, saranno create appositamente per rimettere mano al patrimonio e all’universo di Giacometti, che mai ha avuto un padiglione nazionale alla Biennale di Venezia proprio perché, lui stesso, nato nel Cantone dei Grigioni, considerandosi un artista internazionale, rifiutava una definizione “statale”. Solo nel 1956 finalmente acconsentì a mettere in mostra un gruppo di sculture nel padiglione francese, intitolate appunto Femme de Venise. Insignito del Gran Premio per la Scultura nel 1962, pochi anni prima della sua morte, per il grande artista un’evocazione bella e buona come spirito guida del medesimo nomadismo, e della transnazionalità, che appartiene all’arte di oggi oltre i confini. Mentre chi sarà all’interno del Padiglione sarà annunciato entro la fine del 2016.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48