Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Al padiglione Svizzera “Le donne di Venezia”, pensando a Giacometti. Ma sugli artisti, ancora, stretto silenzio

di - 12 Settembre 2016
Negli anni ci ha abituato a partecipazioni decisamente originali il Padiglione della Svizzera alla Biennale di Venezia. E mentre l’annuncio del curatore Philipp Kaiser era arrivato tempo fa, ora si sa che in laguna ci sarà lo zampino di Alberto Giacometti.
“Le donne di Venezia” è il titolo della mostra che esplorerà i concetti di identità nazionale e politica culturale contesti, omaggiando il grande scultore nato nel 1901 e scomparso nel 1966, la cui rilevanza per l’arte contemporanea è stata, secondo il curatore, sottovalutata. Le nuove produzioni degli artisti partecipanti, così, saranno create appositamente per rimettere mano al patrimonio e all’universo di Giacometti, che mai ha avuto un padiglione nazionale alla Biennale di Venezia proprio perché, lui stesso, nato nel Cantone dei Grigioni, considerandosi un artista internazionale, rifiutava una definizione “statale”. Solo nel 1956 finalmente acconsentì a mettere in mostra un gruppo di sculture nel padiglione francese, intitolate appunto Femme de Venise. Insignito del Gran Premio per la Scultura nel 1962, pochi anni prima della sua morte, per il grande artista un’evocazione bella e buona come spirito guida del medesimo nomadismo, e della transnazionalità, che appartiene all’arte di oggi oltre i confini. Mentre chi sarà all’interno del Padiglione sarà annunciato entro la fine del 2016.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00