Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017, ancora nomine: sarà Gal Weistein a rappresentare Israele, mentre Zad Moultaka è al Libano

di - 24 Giugno 2016
Medio Oriente un po’ più svelato, per la Biennale d’Arte 2017. Sarà Gal Weistein, 47enne (in home un autoritratto realizzato con lana di vetro) con studi a Gerusalemme e Tel Aviv, a rappresenterà il padiglione di Israele.
L’artista, che in Italia abbiamo potuto vedere anche alla galleria milanese di Riccardo Crespi, analizza le relazioni tra fenomeni naturali, la biologia, insieme a vari fenomeni “nazionali” e anche se non sono stati rilasciati dettagli sul lavoro, comunque site specific, che Weistein presenterà in laguna, non è improbabile che il progetto si occuperà in modo critico della politica israeliana.
Weistein è diventato piuttosto celebre nel 2002, quando ha rappresentato il suo Paese alla 25esima Biennale di San Paolo, mettendo un tetto di tegole rosse, in tipico stile europeo, in tutto lo spazio della galleria, rendendolo inagibile, in un riferimento a quelli che sono gli insediamenti israeliani in Cisgiordania, che punteggiano il paesaggio.
E di un altro paesaggio non troppo lontano da Israele si occuperà Zad Moultaka, già alla Biennale 2015, sopra, nominato per rappresentare il Libano con quello che si prevede un ambiente immersivo e nato da Sacrum, l’ultimo brano del musicista e artista, integrando il linguaggio visivo e acustico, l’occidente e i Paesi arabi.
Sacrum verrà installato nella Chiesa Santa Maria della Misericordia.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19