Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Susanne Pfeffer fa il bis: la direttrice del Fridericianum di Kassel sarà la curatrice del padiglione tedesco, dopo l’esperienza svizzera

di - 22 Dicembre 2015
Il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ha nominato Susanne Pfeffer, 42enne e direttrice del Fridericianum di Kassel, come curatrice del Padiglione della Germania alla Biennale d’Arte di Venezia, nel 2017. A lei, che ha curato proprio quest’anno la Svizzera, rappresentata da Pamela Rosenkranz, spetterà il compito di scegliere l’artista (o gli artisti) più significativi della nazione. Pfeffer ha dichiarato: «Mi sento onorata e molto contenta: è un momento molto emozionante e stimolante».
Pfeffer ha studiato storia dell’arte all’Università Humboldt di Berlino ed è stata direttrice artistica al Künstlerhaus di Brema nel biennio 2004-2006 e capo curatore del KW berlinese dal 2007 al 2012.
Complimenti, insomma, per questa “doppietta” arrivata con molta probabilità in seguito al successo di pubblico e critica che ha contraddistinto la vita del Padiglione svizzero all’ultima biennale. Vedremo chi sarà (o saranno) i rappresentanti.
Nella foto sopra l’intervento di Pamela Rosenkranz, Padiglione Svizzera, 56esima biennale di Venezia

Articoli recenti

  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30