Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Wendelien van Oldenborgh rappresenterà l’Olanda a Venezia, parlando delle trasformazioni sociali in atto nel Nord Europa

di - 21 Maggio 2016
Il Mondriaan Fund ha scelto: sarà l’artista Wendelien van Oldenborgh (1962), curato a Lucy Cotter (1973) a rappresentare l’Olanda alla Biennale Arte 2017. La giuria, presieduta dal regista Birgit Donker, e composta dai curatori Lorenzo Benedetti e Miriam West, dal direttore del MAMA Nathalie Hartjes, e dall’artista Aernout Mik, ha scelto Oldenborgh tra una shortlist che comprendeva i nomi di Renzo Martens, Jennifer Tee, Erik van Lieshout e Melanie Bonajo.
Il progetto? Si intitola “Cinema Olanda”, e si focalizza sulla complessità delle relazioni sociali che si manifestano attraverso una serie di gesti visti nella sfera pubblica. La sua proposta per la Biennale di Venezia “è stata scelta per la sua alta qualità e la pertinenza alle attuali tensioni sociali, palpabili in Europa in generale e nei Paesi Bassi in particolare”, recita il comunicato.
L’artista creerà tre nuovi film per il Padiglione olandese, che esplorerà i capitoli meno evidenti della recente storia post-coloniale olandese, che Van Oldenborgh propone come chiave per lo sviluppo di una nuova immagine del sé nazionale.
«È un onore, un piacere e una grande responsabilità. Questo è un momento meraviglioso per condividere le trasformazioni in atto nella società olandese con un pubblico internazionale», è stato il commento dell’artista.
Nelle foto: Wendelien van Oldenborgh. Courtesy Dutch Art Institute

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10